Dentale, la resina di Formlabs per corone permanenti

Formlabs resina

Formlabs amplia l’offerta di materiali per il settore dentale con la Permanent Crown Resin, ossia una resina per corone permanenti, e del pacchetto Soft Tissue Starter Pack.

La disponibilità di questi nuovi materiali consente agli studi dentistici e ai laboratori di digitalizzare l'odontoiatria restaurativa e di offrire ai pazienti interventi a lungo termine effettuati con stampati in 3D come otturazioni, corone, ponti e impianti.

La stampa 3D di corone permanenti è un'applicazione nuova per l'industria dentale e con la resina Formlabs si configura come uno dei primi produttori di stampanti 3D a offrire una soluzione di alta qualità, con costo per l’acquisto delle apparecchiature contenuto.

Storicamente, i restauri permanenti effettuati con la stampa 3D non erano mai stati possibili a causa della mancanza di materiali dentali adatti che avessero quelle proprietà meccaniche, quell'accuratezza e quella possibilità di adattamento desiderati rispetto ai materiali fresati o convenzionali.

La resina per corone permanenti di Formlabs fornisce ora il componente necessario per innovare l'odontoiatria restaurativa.

Permanent Crown Resin, il cui flusso di lavoro digitale è stato sviluppato in collaborazione con Bego, è una resina riempita di ceramica del colore del dente per la stampa 3D di corone singole, inlay, onlay e faccette permanenti.

Formlabs fa sapere che Permanent Crown Resin garantisce restauri ad alta resistenza e a lungo termine con un adattamento accurato e preciso; basso assorbimento d'acqua e finitura liscia per diminuire la tendenza a invecchiare, scolorire o accumulare placca.

Il Soft Tissue Starter Pack di Formlabs, che include anche la resina Flexible 80A di Formlabs e tre pigmenti colorati, consente ai laboratori odontotecnici di usare Soft Tissue Resin per stampare maschere gengivali personalizzate per impianti. Con la stampa affidabile e flusso di lavoro digitale continuo, Soft Tissue Starter Pack consente agli utenti odontoiatrici di pianificare restauri basati su impianti in modo più accurato, riducendo al minimo i tempi di regolazione in presenza del paziente ed espandendo ciò che è possibile realizzare con la stampa 3D in odontoiatria.

La stampa 3D di corone permanenti rappresenta una vera rivoluzione nel mercato dentale. Il materiale consentirà ai laboratori e agli studi dentistici di offrire un approccio veramente digitale all'odontoiatria restaurativa. Insieme al Soft Tissue Starter Pack e al recente rilascio della Draft Resin riformulata, che è in grado di raggiungere una velocità di stampa quattro volte superiore rispetto al normale, evidenzia il continuo impegno di Formlabs nei confronti dell'industria dentale.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here