Nuove resine Formlabs per utilizzo dentale, ingeneristico e manifatturiero

resine

Formlabs ha annunciato due nuove resine proprietarie, la Rigid 10K Resin e una riformulazione della Draft Resin, per espandere le capacità di progettazione degli utenti e aumentare ciò che è possibile realizzare con la stampa 3D.

La Draft Resin riformulata consente di stampare fino a quattro volte più velocemente delle resine attualmente disponibili, mantenendo il massimo grado di precisione e migliorando la qualità delle parti.

La nuova formulazione offre una migliore finitura superficiale, requisiti di post-elaborazione e un nuovo colore grigio.

La Rigid 10K Resin è il materiale più rigido dell'intero portfolio di Formlabs, che soddisfa le esigenze dei clienti nel settore ingegneristico e manifatturiero che necessitano di un materiale più solido, più resistente chimicamente e più resistente al calore.

Insieme, la Draft Resin e la Rigid 10K Resin completano la naturale progressione dello sviluppo del prodotto, supportando i clienti dalla rapida progettazione iniziale alle parti dalle elevate prestazioni.

Come ha detto Max Lobovsky, CEO e co-founder di Formlabs, “i clienti non hanno bisogno solo di parti con la forma giusta, ma anche di parti ricavate da materiali con le giuste proprietà. Con la nostra vasta libreria di resine, i nostri utenti possono realizzare qualsiasi cosa, dagli strumenti chirurgici, ai dispositivi ortodontici, alle dime e ai fissaggi e tutto ciò che sta in mezzo”.

Draft Resin

Le caratteristiche e i benefici della Draft Resin riformulata includono la stampa fino a quattro volte più veloce rispetto ai materiali standard, tempi ridotti per la rimozione dei supporti, il lavaggio e la polimerizzazione. Indicata per prototipi iniziali, iterazioni di design rapide, demo di stampa 3D live, applicazioni ad alto rendimento.

Oltre all'uso nell’ambito manifatturiero e ingegneristico e nel product design, la nuova Draft Resin è fondamentale anche nei settori dentale e ortodontico.

Capace di stampare internamente modelli di allineatori e retainer in meno di 20 minuti, la Draft Resin consente agli studi ortodontici la consegna “alla poltrona” o il giorno stesso.

Per i laboratori odontotecnici, la Draft Resin consente una maggiore produttività ed efficienza, producendo oltre 95 modelli al giorno su una Form 3BL.

Mentre la Grey Resin di Formlabs può stampare otto modelli in 9 ore e 48 minuti, la Draft Resin lo fa in appena un'ora e 30 minuti.

Dalla configurazione alla post-elaborazione, la Draft Resin aumenta le capacità delle stampanti 3D di Formlabs, facili da usare, precise e affidabili, portando la velocità di stampa a nuovi livelli.

Rigid 10K Resin

Le caratteristiche e i benefici della Rigid 10K Resin includono la simulazione della rigidità del vetro e delle termoplastiche ad alto contenuto di fibre, la resistenza al calore, alle sostanze chimiche e a pressioni intense, che la rende una scelta ideale per parti industriali precise che devono sostenere carichi pesanti senza piegarsi, la finitura superficiale liscia opaca.

È indicata per master e inserti prodotti in piccoli lotti, modelli per test aerodinamici, componenti resistenti al calore ed esposti ai liquidi, dime e fissaggi.

Il team di Formlabs composto da oltre 30 scienziati dei materiali sta aumentando l'accesso a materiali ad alte prestazioni per consentire alle aziende di iterare più velocemente e portare sul mercato prodotti dalle prestazioni migliori.

Questi nuovi materiali, insieme alla vasta libreria di resine di Formlabs, dimostrano che un prodotto finale è migliore quando gli utenti combinano i vantaggi dei materiali specifici per quell’uso con le forme e i design ottenibili solo con la stampa 3D.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here