Treni ad alta velocità: Siemens stampa in 3D le parti di ricambio

treni

Dopo aver implementato la stampa 3D di Stratasys per produrre parti per l'industria ferroviaria tedesca e britannica, Siemens Mobility Services supporta l'espansione delle sue operazioni di manutenzione treni in Russia.

Lo fa con due nuove stampanti 3D Stratasys Fortus 450mc di livello industriale per la produzione di pezzi di ricambio.

La decisione è in linea con la recente commessa di Siemens Mobility per la costruzione di 13 treni Velaro ad alta velocità aggiuntivi per la compagnia ferroviaria russa RZD, compreso un accordo per la manutenzione e l'assistenza dei treni per i prossimi 30 anni, commessa che integra una flotta esistente di 16 treni.

Le due stampanti 3D Fortus 450mc sono state installate a San Pietroburgo e Mosca, consentendo a Siemens Mobility Russia di trasformare le sue operazioni di manutenzione.

Il team è in grado di stampare in 3D su richiesta parti di ricambio in modo rapido ed economico.

L'investimento segna l'inizio della rete "Easy Sparovation Part" di Siemens Mobility in Russia, che mira a ottimizzare i servizi utilizzando la stampa 3D e un inventario digitale delle parti originali del treno, facilitando la sostituzione interna e la produzione di componenti di veicoli di riserva.

Dedicato alla manutenzione degli attuali 16 e 13 ulteriori treni pianificati per i prossimi 30 anni, Siemens Mobility Russia sta lavorando con oltre il 99% di disponibilità della flotta.

"Questi dati sulla disponibilità - fa osservare Alexey Fedoseev, responsabile del servizio clienti di Siemens Mobility Russia - sarebbero fisicamente impossibili da ottenere solo attraverso l'approvvigionamento di parti esterne e le tradizionali tecniche di produzione, ma le stampanti 3D FDM di Stratasys ci danno la possibilità di produrre internamente le parti in modo economico, eliminando parzialmente la necessità di stoccaggio o strumenti per una gamma selezionata di articoli".

Memorizzando online tutti i dati, Siemens Mobility può accedere e sostituire parti del treno più vecchie o più recenti per rispettare i rigorosi limiti di tempo rigorosi.

Le stampanti 3D Fortus 450mc consentono a Siemens Mobility di stampare parti di binari in materiali di livello industriale, con proprietà altamente durevoli che possono resistere alle temperature estreme della Russia.

In particolare, Stratasys fornisce materiali che sono la chiave per ottenere la certificazione del materiale delle parti interne della cabina del treno da parte degli organismi di regolamentazione del settore.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here