Più forme in più modi con 3DXpert per Solidworks

3D Systems ha annunciato 3DXpert per Solidworks, software che combina gli strumenti 3DXpert di 3D Systems necessari per i designer con Solidworks di Dassault Systèmes.

Il nuovo prodotto 3DXpert consente agli utenti di Solidworks di preparare e ottimizzare progetti per la produzione additiva sia in plastica sia in metallo.

3DXpert per Solidworks offre nuovi livelli di strumentazione accessibili in un ambiente CAD familiare, agevolando la preparazione e l'ottimizzazione di progetti per la produzione additiva.

Beneficiando di questa libertà di progettazione, gli utenti saranno ora in grado di produrre parti leggere e geometricamente complesse senza comprometterne la resistenza e potranno applicare trame superficiali vantaggiose in termini funzionali o estetici.

Nell'ambiente della produzione additiva, le strutture complesse possono essere facilmente trasformate in realtà consentendo, nel contempo, un rapido sviluppo del prodotto, riducendo i tempi di commercializzazione e abbassando il costo totale dell'operazione.

Contando sul rapido progresso della produzione additiva, molti analisti stimano che i ricavi del settore raggiungeranno i 20 miliardi di dollari entro il 2020 mentre i clienti passano dalla prototipazione rapida all'ottimizzazione della produzione.  Nonostante la rapida crescita prevista, i designer non stanno sfruttando pienamente le capacità della produzione additiva, semplicemente perché le modalità per realizzare questo obiettivo risultano inaccessibili oppure troppo difficili da attuare. 3DXpert per Solidwokrs offre una soluzione integrata che facilita le fasi di preparazione dal progetto alla fabbricazione.

Per fornire alla produzione additiva progetti efficaci, i designer devono cambiare completamente la loro mentalità partendo dalla conoscenza del processo produttivo tradizionale e utilizzando strumenti di progettazione idonei in modo da rendere la progettazione parte integrante del flusso di lavoro della produzione.

 

I designer che si avvalgono di 3DXpert per SOLIDWORKS riusciranno a: mantenere l'integrità del progetto lavorando con solidi nativi CAD senza convertirli in STL, o alternando diversi programmi software per portare a termine tutti i compiti. Ottimizzare le strutture con la rapida creazione di strutture reticolari per alleggerirne il peso e applicare trame. Garantire la qualità delle parti stampate servendosi dell'analisi in tempo reale per posizionare e orientare la parte in modo ideale. L'uso dell'analisi automatizzata e la configurazione delle strutture di supporto aiuta i designer a garantire la qualità della superficie e prevenire la deformazione della parte. Accelerare il tempo di preparazione utilizzando le funzioni automatiche come la configurazione del vassoio, la stima dell'uso del materiale e il tempo di costruzione.

Il nuovo 3DXpert fornisce una via diretta che collega i progetti degli utenti di Solidworks alla produzione additiva, consentendo loro di ampliare le tipologie di progetti attuabili.

Disponibile esclusivamente per i clienti di Solidworks e inclusa nel relativo abbonamento annuale, l'edizione standard di 3DXpert per Solidworks è ora disponibile per il download. Gli ulteriori componenti aggiuntivi con design avanzato del lattice, strumenti di ottimizzazione del lattice e il nuovo 3DXpert per sono disponibili attraverso la rete VAR di Solidworks.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Dassault’s SOLIDWORKS 3D CAD package, part of its 3DEXPERIENCE platform, will be used to design the prosthetic arms. The company provided free licenses of SOLIDWORKS to Unlimited Tomorrow along with printed circuit board design capabilities and a contribution to the company’s Indiegogo funding platform. “It seemed like the right thing to do,” says Mark Rushton, product portfolio manager for SOLIDWORKS.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here