Parti stampate in 3D fanno funzionare meglio i treni

treni

Al recente Formnext di Francoforte, Stratasys ha presentato Rail Industry Solution, una soluzione a supporto di una maggiore puntualità dei treni passeggeri, dalle metropolitane ai percorsi a lunga distanza, con un potenziale risparmio di migliaia di euro al giorno.

Utilizzando la resina ULTEM 9085 e il materiale Antero 800NA con le stampanti 3D Stratasys Fortus di livello produttivo, gli operatori ferroviari saranno in grado di sfruttare la fabbricazione additiva per la produzione on demand di parti di ricambio capaci di soddisfare i rigorosi requisiti di certificazione governativa di fiamma, fumo e tossicità. Entrambi i materiali sono conformi alla norma europea 45545-2.

Come ha spiegato Andreas Langfeld, presidente di Stratasys per l'area EMEA in una nota "Il vecchio modello di manutenzione dei treni, basato sul ricorso a costosi stock di materiali o a un sistema di produzione tradizionale lento e costoso, viene gradualmente sostituito dall'inventario digitale e dalla stampa 3D on demand. Questo è quello che stanno facendo alcuni dei più grandi nomi del settore del trasporto ferroviario passeggeri in Europa".

L'universo dei clienti e dei partner di Stratasys che beneficiano di Rail Industry Solution attualmente include Angel Trains, Bombardier Transportation, Chiltern Railways, DB ESG e Siemens Mobility.

Blueprint, società di consulenza in materia di fabbricazione additiva di Stratasys, ha stimato che per un importante servizio pendolari statunitense il costo giornaliero di un treno fuori servizio ascende a 18.000 euro e spesso è una sola parte, che normalmente costa meno di 100 euro, a impedirne il funzionamento.

A complicare ulteriormente la situazione si aggiunge il fatto che i treni hanno una vita utile media di 35-45 anni, rendendo difficile il reperimento dei pezzi di ricambio. Con l'adozione della fabbricazione additiva, gli operatori del settore ferroviario possono ottenere le parti di cui hanno bisogno in uno o due giorni, indipendentemente dall'unicità del pezzo o dall'anno di produzione del vagone, riducendo notevolmente i tempi di manutenzione in cantiere e abbassando drasticamente i costi.

Parte della Deutsche Bahn, DB ESG, con sede a Derby (Regno Unito), aiuta gli operatori ferroviari e i proprietari di materiale rotabile a mantenere i treni in servizio attraverso il reverse engineering di componenti obsoleti.

Il produttore tedesco Bombardier Transportation sta utilizzando la Rail Industry Solution di Stratasys per accelerare il processo di sviluppo di nuovi treni, compresa la stampa 3D di parti interne ed esterne del treno, come condotti dell'aria, alloggiamenti e portacavi.

La Angel Trains, una delle principali società di noleggio treni del Regno Unito, utilizza la Rail Industry Solution di Stratasys per la produzione di una gamma di pezzi di ricambio diretti, tra cui braccioli per passeggeri, maniglie e rivestimenti di attrezzature.

I materiali Stratasys idonei per il settore ferroviario includono la resina ULTEM 9085, una termoplastica ignifuga ad alte prestazioni che soddisfa i requisiti della norma europea EN 45545-2 per tutti e tre i livelli di rischio: HL1, HL2 e HL3. È caratterizzata da un elevato rapporto forza-peso, eccellente resistenza al calore e resistenza agli urti. E includono anche l'Antero 800NA, una termoplastica a base PEKK con proprietà meccaniche di grande solidità, elevata resistenza termica, robustezza e resistenza all'usura. La conformità alla norma EN 45545-2 ne consente l'utilizzo per la produzione di un'ampia gamma di componenti. Entrambi i materiali lavorano con le stampanti Fortus Stratasys, appositamente progettate per il settore manifatturiero e l'industria pesante, con produzione di grandi formati, elevata precisione e ripetibilità dei pezzi, e compatibili con il nuovo software GrabCAD Shop, che semplifica la gestione degli ordini di lavoro in punti di stampa 3D centralizzati.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here