La stampa 3D nello spazio presto sarà realtà

spazio

Made In Space è nota per aver immaginato un futuro in cui satelliti, pannelli solari e antenne saranno prodotti in orbita, nello spazio. Ora c'è l'approvazione della NASA a questa visione.

Come riporta il sito Space News, Jim Bridenstine, l'amministratore della NASA, agenzia che ha un rapporto di partnership pubblico privato con Made in Space, durante una visita alla sede di Mountain View ha detto che l'additive manufacturing nello spazio consentirà di superare le limitazioni attuali, come la dimensione della carenatura di un razzo o, il peso degli oggetti che vengono lanciati nello spazio, che non sono ottimali e fanno lievitare il costo delle missioni.

Se la NASA e i suoi partner potessero stampare in 3D nello spazio e poi assemblare roboticamente i manufatti, secondo l'amministratore della NASA le prospettive in termini di costo delle missioni cambierebbero notevolmente in meglio.

Anche con il supporto della NASA Made in Space ha inviato la prima stampante 3D alla Stazione Spaziale Internazionale nel 2015. Da allora Made in Space ha continuato a migliorare e aggiornare le stampanti 3D a microgravità.

Come funziona Archinaut One

Made In Space sta lavorando al progetto Archinaut One, un piccolo satellite dotato di una stampante 3D e di un braccio robotico che dovrebbe andare nello spazio entro il 2022.

Si tratta di una tecnologia che potrebbe avere importanti applicazioni per le iniziative di esplorazione programmate dalla NASA, tra cui la missione Gateway del 2024, destinata a stare per quindici anni nell'orbita lunare.

Made In Space, riporta sempre Space News, ha anche mostrato alla NASA come sta abbinando la produzione additiva all'assemblaggio robotico per produrre un grande riflettore piatto composto da otto arti e come intende produrre materiali avanzati in orbita, tra cui la fibra ottica Zblan.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here