Formlabs, nuove resine flessibili per lo sviluppo prodotti

resine formlabs

Formlabs ha presentato due nuove resine, Flexible & Elastic, per la stampa 3D desktop.

Le nuove resine consentono di realizzare in poche ore prototipi di prodotti di largo consumo, parti destinate a effetti speciali e alla robotica.

Flexible 80A Resin ha caratteristiche simili alla gomma e al TPU (poliuretano termoplastico). Si tratta di un’evoluzione dell'attuale Flexible Resin (V2) e grazie al durometro shore 80A è la resina più dura della famiglia di materiali di resine flessibili ed elastiche poiché questo materiale simula le proprietà della gomma o del poliuretano termoplastico (TPU) rendendola così resistente e flessibile.

Flexible 80A Resin reagisce a deformazioni e compressioni ripetute ed è particolarmente adatta a: maniglie, impugnature e sovrastampi, ammortizzazione e assorbimento di vibrazioni e urti, sigillanti, guarnizioni e mascherine e infine parti anatomiche come cartilagine, tendini e legamenti.

Elastic 50A Resin ha un durometro shore 50A che la rende la resina ingegneristica più morbida in questa famiglia di materiali, adatta per la stampa 3D di parti che erano prodotte precedentemente in silicone.

La resina è resistente e può essere piegata, tirata e compressa ed è in grado di sopportare cicli ripetuti senza lacerarsi e recupera velocemente la sua forma originale.

Elastic 50A Resin è adatta per dispositivi indossabili, come fascette, bottoni automatici a pressione, contenitori e involucri allungabili e parti anatomiche con tessuti molli.

Nello sviluppo di questa famiglia di resine Formlabs ha tenuto in considerazione il feedback dei propri clienti.

Le aziende che utilizzano una stampante desktop 3D con queste resine, possono ora realizzare i propri prodotti contenendo i costi e riducendo i tempi di produzione.

Le nuove resine possono essere utilizzate sui modelli di Formlabs Form 2, Form 3 e Form 3B

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here