Fase 2: come Energica e Crp si preparano a una stagione di gare elettriche

energica MotoE brannetti

Energica Motor Company fornirà anche per la stagione 2020 le moto da gara Ego Corsa e il supporto tecnico ai 18 piloti e dodici squadre impegnati nella Coppa del Mondo Fim Enel MotoE™.

Lo stop causa Covid-19 porterà a una riprogrammazione dei calendari degli eventi sportivi 2020, ma il lavoro dietro le quinte per Energica e i suoi fornitori è iniziato molti mesi fa, raggiungendo il culmine nelle settimane immediatamente successive alla chiusura del Campionato 2019 e in quelle pre-pandemia.

Sono del 12 marzo gli ultimi test ufficiali di MotoE svoltisi a Jerez. mOltre ai piloti e ai team impegnati nel prossimo campionato mondiale, è scesa in pista anche l’unità di test di Energica. Il suo pilota-collaudatore ufficiale, Alessandro Brannetti, ha così potuto portare avanti il lavoro di sviluppo dell’Ego Corsa, motocicletta ceh monta parti e applicazioni realizzate dalle aziende Crp.

In qualità di incubatori tecnologici e finanziari, abbiamo sempre fornito ad Energica la nostra expertise, anche nello sviluppo della moto Ego Corsa per il campionato 2019 – dice l’Ingegner Franco Cevolini, Ceo e Direttore Tecnico di CRP Meccanica e CRP Technology - . Ma il nostro impegno non si è mai fermato, e abbiamo continuato ad affiancare Energica nello sviluppo e progettazione delle Ego Corsa per la nuova stagione che sarà all’altezza, se non migliore, della passata. Tutti i modelli Energica sono stati creati, progettati e costruiti con il supporto di CRP Meccanica e Technology. Le nostre soluzioni innovative e all’avanguardia nel campo della fabbricazione additiva e in quello delle lavorazioni meccaniche di alta precisione a CNC hanno reso Energica un modello unico al mondo, consentendole di essere scelta da Dorna per la nuova era della competizione motoristica elettrica su due ruote”.

Ad esempio, alcuni componenti all’interno della nuova batteria sono stati creati in stampa 3D da CRP Technology utilizzando Windform FR2, il nuovo materiale composito della gamma Windform Top-Line per la tecnologia di sinterizzazione laser, creata dalla stessa CRP Technology.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here