Home Progetti Concreative, stampa 3D in calcestruzzo su larga scala a Dubai

Concreative, stampa 3D in calcestruzzo su larga scala a Dubai

Concreative, società fondata da Freyssinet, del gruppo Vinci Construction, ha inaugurato una nuova unità produttiva additiva di grandi dimensioni a Dubai.

Si tratta di un servizio integrato di progettazione, produzione e installazione di elementi architettonici e strutturali stampati in 3D.

L’inaugurazione coincide con la disponibilità della prima stampante 3D per calcestruzzo industriale su larga scala in Medio Oriente.

A Dubai ora architetti e designer hanno i mezzi per progettare e produrre elementi architettonici e strutturali complessi in calcestruzzo.

La nuova tecnologia, fa sapere Concreative in una nota sul proprio sito, consuma meno materie prime, è più reattiva, più pulita, più silenziosa e molto più sicura.

L’obiettivo di Concreative sarà di utilizzare la stampa 3d in calcestruzzo laddove in cui il metodo convenzionale di costruzione non è possibile, come i progetti architettonici complessi e gli edifici sempre più complessi come il Museum of the Future.

La soluzione di Concreative è proporre un servizio integrato completo: progettazione, produzione e installazione.

Si tratta dunque di un’innovazione che viene applicata non solo grazie a un innovativo sistema di stampa 3D su larga scala, ma anche nell’approccio di progettazione e produzione. La tecnologia di Concreative intende mettere in relazione le idee degli architetti con i vincoli ingegneristici.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: BIM4Manufacturing, la qualità del dato all’interno del progetto sostenibile BIM

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sulla qualità del dato all'interno del progetto sostenibile BIM

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php