3DPink World, un premio per il design al femminile

Al via la prima edizione del concorso premio 3DPink World Contest, dedicato alla valorizzazione del lavoro e dell’ingegno femminile.

Il contest, declinato in rosa, si rivolge al mondo femminile e vuole valorizzare e premiare il lavoro e l’ingegno di progettiste, designer, artiste e imprenditrici, attive sul territorio italiano, che abbiano un’idea di prodotto innovativo da realizzare con la tecnica della stampa 3D a filamento, con macchine a tecnologia FFF.

Alla vincitrice, proclamata il 21 aprile a Technology Hub verrà assegnata una stampante 3D Zortrax M200. Ad altri 4 progetti verranno riconosciuti buoni sconto per l'acquisto di una stampante 3D.

Quali oggetti parteciperanno al premio

Possono partecipare al concorso progetti e prodotti delle seguenti categorie:

  • Design, complementi di arredo e oggettistica per la casa
  • Moda e accessori
  • Meccanica
  • Arte

Non saranno accettati progetti e prodotti a tema politico, religioso ovvero contrari alla pubblica decenza.

Saranno ammessi esclusivamente oggetti statici, realizzati con qualunque materiale di stampa a filamento FFF, di qualunque colore/i, senza finitura coprente di post lavorazione.

La dimensione massima dei prodotti, esclusi eventuali accessori di supporto o di presentazione, dovrà essere di 200x200x200 mm.

I prodotti dovranno essere nuovi, con esclusione, quindi, di prodotti già industrializzati o commercializzati; dovranno essere pensati per la commercializzazione; dovranno rispettare i diritti di proprietà e privativa industriale di terzi; dovranno rispettare le norme vigenti in materia di sicurezza.

Come si partecipa al premio

La partecipazione al concorso è gratuita; ogni partecipante potrà concorrere, al massimo, con un prodotto per ciascuna categoria.

Saranno esclusi dal concorso progetti e prodotti non consegnati nei modi e nei termini previsti dal bando.

Le domande di iscrizione dovranno essere consegnate, corredate di:

  • copia carta di identità e codice fiscale;
  • curriculum vitae;
  • sintetica descrizione del progetto e del prodotto, con i dati tecnici di stampa;
  • file 3D in formato STL, nominato come da scheda di iscrizione,

a 3DP s.r.l., a mezzo e-mail all’indirizzo “contest@3dpinkworld.itentro il termine perentorio del 31 marzo 2017.

I prodotti stampati, pronti per l’esposizione e, quindi, corredati di eventuali accessori o supporti, dovranno essere consegnati a 3DP s.r.l., via El Alamein 11C, 22100 Como (CO) entro il termine perentorio del 15 aprile 2017.

La giuria del premio

La Giuria sarà composta da:

Dario Colombo, della rivista 3D Printing Creative;

Elisabetta Caregnato, Responsabile Relazioni Istituzionali della Fondazione Politecnico di Milano | Senior Account Manager di PoliHUB;

Ilenia Brenna, Direttore Centro Formativo – Fondazione Enaip Lombardia;

Simone Rasetti, Scultore Digitale;

Barbara Ferrari, Avvocato, Legal Advisor di 3DP WorldÆ.

Le decisioni della giuria verranno prese a maggioranza e saranno inappellabili.

I criteri di valutazione del premio

I progetti e i prodotti verranno valutati in base ai criteri di: originalità, innovazione progettuale, realizzabilità a mezzo stampanti 3D a filamento FFF, caratteristiche e qualità di stampa.

Tra le proposte, di cui sarà accertata la regolarità ed il rispetto delle norme di cui al presente bando, saranno selezionati le vincitrici dei premi infra indicati.

La Giuria, oltre a motivare le ragioni della scelta, potrà segnalare o menzionare altri progetti e prodotti ritenuti, a vario titolo, meritevoli.

La stampante 3D Zortrax M200, assegnata alla vincitrice del contest
La stampante 3D Zortrax M200, assegnata alla vincitrice del contest

Cosa si vince

Le vincitrici riceveranno i seguenti premi:

1° premio: una stampante 3D Zortrax M200, dotata di starter kit e di una bobina di filamento ABS;

2° premio: un buono sconto del valore di 600 euro (+IVA), valido un anno, per l’acquisto di una stampante Zortrax presso i 3DPWorld Store partecipanti all’iniziativa;

3° premio: un buono sconto del valore di 400 euro (+IVA), valido un anno, per l’acquisto di una stampante Zortrax presso i 3DPWorld Store partecipanti all’iniziativa;

4° premio: un buono sconto del valore di 300 euro (+IVA), valido un anno, per l’acquisto di una stampante Zortrax presso i 3DPWorldÆ Store partecipanti all’iniziativa;

5° premio: un buono sconto del valore di 200 euro (+IVA), valido un anno, per l’acquisto di una stampante Zortrax presso i 3DPWorldÆ Store partecipanti all’iniziativa.

A tutte le partecipanti verrà attribuito un buono sconto, valido un anno, del 10% sull’acquisto di prodotti presso i 3DPWorld Store partecipanti all’iniziativa.

La premiazione avrà luogo il 21 aprile 2107, nell’area eventi della fiera Technology Hub 2017, Fiera Milano City, ad orario che verrà reso noto mediante pubblicazione sul sito www.3dpinkworld.it.

La mancata presenza della/e vincitrice/i alla premiazione del concorso comporterà la perdita del titolo e del premio e l’assegnazione di titolo e premio alla successiva qualificata.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here