Home Stampa 3D Made in Italy: il tablet diventa una stampante 3D

Made in Italy: il tablet diventa una stampante 3D

The New Lumifold è una nuova linea di dispositivi super compatti per la stampa 3D basati su un sistema meccanico originale creato da Lumi Industries e New Lumifold TB, la prima della famiglia, è una stampante 3D a resina che utilizza lo schermo di un tablet per polimerizzare speciali resine a luce visibile.

Come spiega Davide Marin, fondatore e CEO di Lumi Industries: “La facilità d’uso, il prezzo accessibile e soprattutto la compattezza sono sempre stati i principi chiave alla base dei nostri prodotti”.

Il nuovo sistema meccanico rivoluzionario di Lumifold, che consente alla stampante 3D di essere molto sottile e salvaspazio quando richiusa e spenta, ma di crescere in altezza, quando è in stampa, è stato lanciato per la prima volta nel 2015.

Il sistema è stato sviluppato per raggiungere un livello di precisione professionale fino a 25 micometri su assi XY, utilizzando una scheda elettronica potente e compatta.

Il sistema può essere applicato a diverse tecnologie di stampa 3D, come il filamento o le diverse versioni a resina (SLA, DLP, LCD).

Lumi Industries ha scelto di usare lo schermo di un tablet come fonte di luce per il primo modello. “L’opzione migliore per mostrare l’estrema compattezza che questa linea di stampanti 3D può raggiungere, assieme alla possibilità di dare nuova vita all’iPad come protagonista nel processo di stampa 3D – dice Marin -. A differenza di progetti già visti che utilizzano uno smartphone, stiamo usando un iPad Mini modello 3 o 4, con una risoluzione sull’asse XY di 78 micrometri, per garantire un’area di stampa più ampia fino a 10 *10* h.10 cm, senza le complicazioni di un telefono cellulare come l’arrivo di chiamate o messaggi”.

Come si stampa in 3D con un tablet

Il tablet viene inserito sotto la vaschetta della resina, coperto da un sottile foglio di Fep. Un’app proprietaria affetta ed elabora il file 3D. Una volta che il file è pronto per la stampa, è sufficiente cliccare “start”: la stampante 3D, connessa tramite Bluetooth all’iPad, si alza ogni volta che un layer è stato polimerizzato grazie alla luce emessa dallo schermo del tablet stesso.

Quando è spenta e chiusa l’ingombro della stampante è solo di 18*28*h.8 cm quando è completamente aperta può raggiungere circa 18 cm, garantendo un’altezza di 10 cm per le parti stampate in 3D.

La resina utilizzata non è la solita resina UV, ma una formula speciale molto più reattiva alla luce visibile, chiamata daylight: è un po’ ‘più lenta delle resine UV, ma il risultato è eccellente.

L’idea di questo sistema è stata per anni un’idea fissa” ammette Davide Marin. “Finalmente, nel 2015 sono riuscito a depositare una richiesta di brevetto e a lanciare ufficialmente l’idea di New LumiFold. Negli scorsi anni abbiamo iniziato a lavorare allo sviluppo di un progetto di Open Innovation per un’azienda multinazionale, e ho potuto continuare a lavorare a questo progetto solo nel tempo libero. Ma alla fine, eccolo qui e funziona proprio come lo avevo immaginato. Il passo successivo è quello di applicare il sistema su una versione LCD e magari anche su una versione a filamento, compatibilmente con tutti gli altri progetti, quindi siamo aperti a collaborazioni per velocizzare il processo“.

LumiFold TB può essere visto alla Maker Faire a Roma dal 12 al 14 ottobre, a Smau Milano, dal 23 al 25 ottobre, a FormNext Francoforte dal 13 al 16 novembre, e presto sarà disponibile in prevendita nello store on line di Lumi Industries.

Specifiche tecniche Lumifold TB

• Dimensioni della stampante: 28 * 18 * h.8 cm da spenta
• Dimensioni della stampante quando completamente aperta: 28 * 18 * circa. 18 cm
• Volume di stampa: 10*10*h.10cm
• Risoluzione X/Y: 78 micrometri
• Risoluzione Z: fino a 25 micrometri
• Resine: resine daylight a luca visibile
• Sorgente di luce: iPad mini 3/4 (è possibile utilizzare anche altri tablet e persino telefoni, tuttavia il dispositivo attuale è stato specificamente progettato per iPad mini 3/4) assieme ad un’app progettata per funzionare su iOS.
• Connessione: Bluetooth tra tablet e stampante
• Design e sistema meccanico brevettato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php