Stampa 3D, pane per chi progetta

La stampa 3D esiste da decine di anni, ma è sempre stata utilizzata solo a livello industriale, anche e soprattutto a causa degli alti costi delle macchine e dei materiali. La scadenza di alcuni brevetti  e  l’ attenzione dedicata da appassionati e dal movimento dei makers sta cambiando la situazione.  C’è una  convergenza in atto tra il settore industriale e il mondo di tutti coloro che, dal basso, stanno esplorando nuove strade e opportunità di utilizzo. Nascono nuove figure di professionisti e operatori: gli appassionati diventano esperti, gli esperti diventano professionisti, i professionisti diventano produttori.

Ed è a questo mondo di persone, comunemente definito dei “designer industriali” che si rivolge l’ultimo nato della collana Informatica\Tecnologie edito da Tecniche Nuove.
Stampa 3D Professionale – Design, prototipazione e produzione industriale è un libro che si indirizza ai nuovi designer esperti di stampa 3D, a chi desidera affacciarsi alla stampa  di alto livello e a coloro che da appassionati si stanno trasformando acquisendo nuove competenze.

Lo si acquista cliccando QUI.

L’autore, Werner Stefano Villa, architetto e designer, è esperto di progettazione e prototipazione rapida per il settore dell’industrial design. È docente certificato Autodesk e dal 2003 è docente a contratto presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano nei corsi di Design del Prodotto Industriale e Design degli interni.

Organizzato in otto capitoli, il libro di Villa vi spiega come affrontare il flusso di lavoro per la creazione di prodotti di design stampati in 3D; gestire la progettazione in base ai materiali e alla tecnologia di stampa da utilizzare; progettare prodotti di design con il CAD parametrico Autodesk Inventor Professional; ottimizzare la conversione del modello in un file STL adatto alla stampa; effettuare lo slicing e creare il G-Code per la macchina; stampare il prodotto con tecnologia FDM o macchine industriali con un servizio professionale.

Libro Villa Stampa 3D

 

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO