Stampa 3D industriale: crescita del 23% nel 2017

Hp, Ge Additive, Eos e Slm Solutions hanno visto crescere di almeno due cifre i ricavi derivanti dalle spedizioni di stampanti 3D nel mercato industriale nel quarto trimestre del 2017, un periodo che ha visto una crescita del fatturato del settore pari al 40%.

Assieme a questi quattro fornitrori, Stratasys ha continuato a essere leader del settore industriale sul piano della quota di ricavi complessivi.

Attualmente Stratasys e HP si concentrano solamente sulla stampa su polimeri e occupano il primo posto nella classifica dei ricavi delle macchine polimeriche, ponendosi al di sopra di Carbon e 3D Systems.

Se si parla di stampanti 3D per metalli, GE Additive ha assunto la posizione di leader di mercato grazie a una impressionante seconda metà dell'anno. Eos e Slm Solutions si uniscono a questo gruppo come leader mondiali in termini di fatturato nel settore delle macchine per la lavorazione dei metalli.

Mercato stampa 3D industriale 2017, Context

Come ha affermato Chris Connery, VP per l'Analisi Globale di Context, società di ricerca che ha fornito questi dati, "Nel corso dell'anno i leader di mercato di lunga data come Stratasys e 3D Systems hanno visto i ricavi derivanti dalla spedizione di macchine diminuire un po', mentre GE Additive e HP hanno registrato una crescita, aiutando l'intero segmento industriale a raggiungere una crescita del 23% rispetto all'anno precedente".

Il segmento ha anche visto crescere per la prima volta in tre anni il numero di unità di stampa. Nel 2017 sono state spedite 11.453 stampanti industriali, il 5% in più rispetto al 2016.

Misurati sulla base del numero di unità spedite, i leader per l'intero anno sono stati Stratasys, 3D Systems, EnvisionTEC e EOS, con Carbon e HP virtualmente a pari merito al quinto posto.

Mercato Stampa 3D Personal 2017, Context

Nel settore Personal XYZprinting ha registrato una crescita in termini di quota unitaria solo dell'1% nell'anno, ma ha superato Monoprice per riconquistare il primo posto a livello globale.

Le nuove classifiche dell'intero anno comprendono il totale delle spedizioni di Prusa Research, che eccelle particolarmente nelle vendite di kit di assemblaggio.

Ultimaker e Formlabs conducono la classe Professional, fatta da stampanti fra i 2.500 e i 6mila dollari. Eccellente la crescita di Formlabs, quantificata con un +61% di unità.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here