A scuola di additive manufacturing con Crp Technology

Per il terzo anno consecutivo Crp Technology e l’Its Maker organizzano il corso sulla stampa 3D professionale e materiali compositi.

Si rinnova così la collaborazione tra l’azienda modenese e l'istituto tecnico emiliano all’insegna dell’orientamento formativo e dell’istruzione tecnica superiore.

Il responsabile del reparto di Reverse Engineering di Crp, l’ingegnere Matteo Levoni, terrà in qualità di docente il corso di “Lavorazione dei materiali” presso l’Istituto Superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging dell’Emilia Romagna, sede di Modena. Al progetto partecipano i ragazzi iscritti al secondo anno del percorso formativo “Tecnico superiore in Progettazione Meccanica e Materiali”.

l’Ingegnere Franco Cevolini, Direttore Tecnico di Crp Technology e Crp Meccanica si dichiara orgoglioso "di contribuire alla diffusione delle cultura scientifica e tecnologica tra i giovani: ecco perché abbiamo confermato, per il terzo anno consecutivo, la collaborazione con l’Its Maker”, scuola che forma figure altamente specializzate, e che vanta una didattica dinamica e laboratoriale con lezioni che si alternano tra aula e pratica nelle imprese.

Per Cevolini le lezioni frontali sono fondamentali, "ma è altrettanto importante portare i ragazzi in azienda, dar loro la possibilità di mettersi alla prova direttamente sul campo. Perché l’azienda è una società in miniatura, che riflette le tendenze e i cambiamenti della società in cui si vive, e quella odierna chiede a tutti noi di essere flessibili, di saperci adattare alle situazioni, di essere orientati alla velocità e qualità: molte attitudini che dobbiamo possedere per vivere tra la gente, sono quelle che vengono ricercate dalle aziende per lavorare ed essere produttivi.
Le nostre aziende da 50 anni sono dei veri e propri centri di innovazione, realtà vivaci in cui si premiano la capacità e l’impegno del singolo”.

Il corso che l’Ingegner Levoni terrà ai 25 allievi ITS iscritti al percorso “Tecnico superiore in Progettazione Meccanica e Materiali” verterà sulla storia della stampa 3D dalle origini fino ai giorni nostri, con riferimento alla tecnologia della sinterizzazione laser selettiva.

Non mancherà un focus sui materiali Windform e i loro molteplici ambiti applicativi.

Il progetto terminerà con la visita degli allievi alle sedi di Crp Technology e Crp Meccanica, l’altra azienda dei fratelli Livia e Franco Cevolini che da 50 anni si occupa di lavorazioni meccaniche di precisione a controllo numerico CNC per settori avanzati, che richiedono un elevato grado di personalizzazione e precisione, come Motorsport e F1, Automotive, Avio, Nautico, Robotica.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here