Samsung Artik è Arduino Certified

Nella giornata di ieri Samsung ha annunciato la piattaforma con la quale intende indirizzare in modo concreto e soprattutto sistematico il mondo dell’Internet delle Cose.
Si chiama Artik ed è costituita di fatto da un set di schede (tre per il momento) di piccolissime dimensioni, sulle quali sono integrati processori, chip di comunicazione, sensori e altri componenti, corredate del software e dei servizi necessari per la configurazione e per la connessione a Internet.
Con il lancio di questa piattaforma – ed è questa la novità che ci interessa in questa sede – Samsung di fatto entra a far parte dell’Arduino Certified Program. Questo significa che la famiglia Artik entra a far parte del ristretto gruppo di processori certificati e dunque compatibili con l’ecosistema Arduino.
Artik, infatti, è programmabile utilizzando Arduino Software Development Environment, dunque l’ambiente di sviluppo Arduino IDE: l’obiettivo è far sì che maker, hobbysti e programmatori possano utilizzarla per nuovi sviluppi nell’ambito dell’Internet delle Cose. Ulteriori informazioni sulla piattaforma sono reperibili a questo indirizzo .

 

LASCIA UN COMMENTO