Raspberry Pi 3 è disponibile

Il 29 febbraio è il giorno dell’uscita sul mercato di Raspberry Pi 3 Model B, nuova versione del single board computer che esordì esattamente quattro anni fa.

Sviluppato da Raspberry Pi Foundation è acquistabile sul sito RS Online.

Progettato per essere utilizzato in campo industriale, nelle scuole e a livello domestico, integra un processore quad-core ARM Cortex-A53 a 64 bit, che offre un aumento delle prestazioni e un sistema di comunicazione wireless per reti LAN e Bluetooth, conformi agli standard richiesti per lo sviluppo di progetti per Internet of Things (IoT).

Raspberry Pi 3 ha prestazioni superiori del 50% rispetto al precedente Raspberry Pi 2 e di circa dieci volte rispetto all’originale versione Raspberry Pi.

La scheda è basata su un chipset Broadcom BCM2837, che racchiude un processore quad-core ARM Cortex-A53 con clock a 1,2 GHz, affiancato dal dispositivo BCM43438 multifunzione che supporta le comunicazioni su reti LAN wireless conformi agli standard 802.11b/g/n e quelle con i protocolli Bluetooth Classic e Bluetooth Low Energy.

Il chipset BCM2837 comprende anche una GPU VideoCore IV dual-core per i contenuti multimediali con Fill rate 1,2 Gpixels/s, velocità di texturing di 1,8 Gtexel, velocità calcolo shader pari a 29 GFLO, supporto di OpenGL ES 1.1/2.0, decodifica hardware per segnali video 1080p60, codifica hardware per segnali video 1080p30, catena di elaborazione hardware per sensori d’immagine.

Raspberry Pi 3 si avvia da una scheda micro SD e utilizza il sistema NOOBS (New Out Of the Box Software). Il sistema operativo standard Raspbian integra un’ampia gamma di programmi per la produttività e di strumenti di programmazione, tra i quali Node-RED, un editor grafico per collegare tra loro dispositivi, API e servizi online che rende Raspberry la scelta ideale per lo sviluppo veloce di prototipi e applicazioni IoT.

Ha le stesse dimensioni dei modelli precedenti: 85 x 56 x 17 mm.

Il nuovo Raspberry Pi 3, disponibile da RS Components e Allied, viene fabbricato esclusivamente nel Regno Unito su licenza del distributore. A breve sarà disponibile la versione Raspberry Pi 3 Compute Module I/O per applicazioni industriali.

 

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO