Formlabs completa il processo di stampa con Wash e Cure

Formlabs ha presentato due nuovi prodotti, progettati per completare il processo di stampa 3D stereolitografica: Wash, per il lavaggio dei pezzi in alcool isopropilico (IPA), e Cure, per il post-curing delle parti con camera.

Form Wash

Il Form Wash è un sistema di lavaggio dei pezzi completamente automatizzato. L’elica di cui la vaschetta è dotata è in grado di movimentare l’alcool isopropilico (IPA), in modo che raggiunga più facilmente ogni piccola fessura del pezzo. Le parti saranno perfettamente pulite ad ogni lavaggio.

Nel caso si scelga il lavaggio manuale dei pezzi, è richiesta una particolare attenzione in quanto, nel caso le stampe 3D dovessero rimanere troppo a lungo nell’alcool, potrebbero deformarsi. Il nuovo Form Wash è in grado di estrarre automaticamente i pezzi dall’alcool, quando il tempo è terminato.

Una volta terminato il processo di stampa 3D, basta estrarre la Build Platform dalla Form 2 e montarla direttamente nel Form Wash, senza dover prima staccare le parti dalla Build Platform.

Il Form Wash costa 499 euro e contiene circa 8,6 litri di IPA, con la quale è possibile eseguire il lavaggio di approssimativamente 70 stampe 3D. L’areometro di cui è dotato il nuovo sistema di lavaggio dei pezzi, avvisa quando è necessario sostituire l’alcool.

Form Cure

Progettato per massimizzare le proprietà meccaniche delle parti stampate 3D con la Form 2, il Form Cure è il nuovo forno UV Formlabs. Controllare precisamente la temperatura è la chiave per eseguire perfettamente il post-curing dei pezzi. La camera del Form Cure è dotata di 13 LED che utilizzano una luce UV (405 nm) ed è in grado di raggiungere temperature fino a 80°C, perfetti per completare il curing delle parti.

Il piatto rotante, la ventola e il diffusore di luce garantiscono un’esposizione omogenea al fine di ottenere le più alte caratteristiche meccaniche.

L’interfaccia intuitiva del Form Cure permette di impostare i parametri ideali per ogni tipologia di resina (temperatura e tempo di permanenza nel forno consigliati). Esiste anche la possibilità di settare manualmente i parametri. Costa 699 euro.

Funzionamento con le resine

La tabella seguente mostra una comparazione delle principali caratteristiche tecniche di alcune resine ingegneristiche Formlabs, prima e dopo il trattamento nel forno UV:

Caratteristica meccanica Green-state Post-cured
Resina Standard
Carico a snervamento 29.8 MPa 61.5 MPa
Modulo di Young 1,3 GPa 2,7 GPa
HDT @ 0,455 MPa 52 °C 78 °C
Resina Tough
Carico di rottura 3.7 MPa 55.7 MPa
Modulo di Young 1.7 GPa 2.7 GPa
HDT @ 0,455 MPa 32.8 °C 45.9 °C
Resina Flexible
Allungamento a Rottura 60% 75 - 85%
Durezza Shore A 70 - 75 80 - 85
Resina High Temp
Carico di Rottura 33 MPa 51.1 MPa
HDT @ 0,45 MPa 55.9 °C 289 °C

 

I nuovi prodotti Formlabs verranno consegnati a partire da Settembre 2017. È però possibile ordinarli già presso Creatr.

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here