Stratasys porta la stampa 3D a livello di workgroup

Con la gamma F123, presentata al Solidworks World 2017, Stratasys punta rendere semplice la stampa professionale per il flusso di lavoro dei membri di qualsiasi workgroup.

A seconda di come lo si computa, oggi il mercato mondiale della prototipazione può valere da 10 a 15 miliardi di dollari e la manifattura additiva ne prende già il 23%. Ma Stratasys ritiene che sia una sottostima, in quanto un cattivo approccio a componenti di flusso lavorativo lo tengono frenato.

In particolare, l'azienda ritiene che l'immediato futuro del mercato additivo sia nel miglioramento su casi d'utilizzo esistenti, principalmente nel workflow, incluso il workgroup anche remoto e mobile.

Stratasys Scott Crump
Scott Crump, Stratasys, al Solidworks World 2017 di Los Angeles

Alla presenza del pioniere e Ceo Scott Crump, Stratasys a Los Angeles ha presentato la serie di stampanti 3D F123, costituita da modelli professionali, versatili e adatti a qualsiasi azienda che ha attività basate su workgroup.

Stampanti da 20mila dollari

Stratasys ha presentato tre dispositivi basati su tecnologia FDM: F170, F270 e F370, con dimensioni di costruzione che vanno da 25,4 cm a 35,56 cm.

Hanno un costo che parte dalla fascia dei 20 mila dollari, con il prezzo effettivo che oggi viene stabilito nella trattativa commerciale: l'azienda è già in grado di prendere ordini, con consegna nel prossimo mese di marzo.

I primi due modelli, F170 e F270, possono funzionare su tre materiali, mentre F370 ne può alternare quattro (compreso il PLA), con cambio di materiale in meno di un minuto.

La serie F123 risolve l'intero flusso di lavoro del workgroup, dalla verifica di concetto alla validazione, fino alle prestazioni funzionali del prodotto finale.

Il tempo di sviluppo è molto ridotto e la ripetibilità dei risultati è molto elevata.

stratasys F123

La serie F123 sostituisce la Dimension, della quale è più veloce del 45%, comprende tre modelli. Il suo sviluppo coinvolge 43 brevetti già assegnati e ben 15 nuove richieste.

Stratasys ha inoltre annunciato un add-in di stampa per Solidworks di GrabCAD: è ora possibile valutare e stampare su diversi modelli dei componenti 3D senza lasciare l'ambiente Solidworks.

L'add-in semplifica il lavoro ad elevati livelli di progettazione ed ingegneria.

Stratasys F123

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here