Economia circolare e stampa 3D: Henkel in campo con TerraCycle

In qualità di azienda di produzione di adesivi, sigillanti e rivestimenti funzionali, Henkel continua a ampliare il suo programma di sostenibilità ambientale offrendo ai clienti che utilizzano sistemi di produzione additiva opzioni di riciclo su materiali a marchio Loctite.

La partnership di Henkel con TerraCycle, infatti, riflette l'impegno dell'azienda verso la sostenibilità e la sua lunga storia di trasformazione dei processi produttivi in ​​una vasta gamma di settori.

È attraverso partnership con leader tecnologici per attrezzature specialistiche che Henkel sta guidando l'adozione della stampa 3D oltre la prototipazione e verso la produzione di parti finali.

Mediante la sua gamma di adesivi e resine Loctite Henkel proone un ampio portafoglio di materiali per applicazioni di stampa 3D e soluzioni di incollaggio, rivestimento e pulizia post-elaborazione con opzioni di riciclo sostenibili.

In collaborazione con TerraCycle la società ha già proposto una soluzione di riciclo per gli imballaggi adesivi anaerobici e da allora ha aggiunto il packaging delle tecnologie adesive per la fotopolimerizzazione.

Il valore del servizio offerto viene sottolineato dal ceo di TerraCycle, Tom Szaky: "Con questo programma di riciclo Henkel offre a chi ha attività produttive di stampa 3D un'opportunità unica per convogliare correttamente questi rifiuti industriali che difficili da riciclare dalle discariche".

Attraverso l'Adhesive Recycling Program, infatti, i clienti Henkel che hanno processi produttivi di stampa 3D sono dotati di una scatola di riciclo in cui vengono utilizzati contenitori usati di resine polimerizzabili e adesivi a base di cianoacrilato riciclati da TerraCycle.

Come ha detto in una nota Philipp Loosen, Responsabile globale della stampa 3D, Henkel Adhesives Technologies, "Il nostro obiettivo è essere il punto di riferimento dei clienti per tutte le soluzioni di produzione additiva industriale e, grazie alla nostra partnership con TerraCycle, rendiamo anche la sostenibilità più semplice per i nostri clienti. Come azienda con un forte impegno per la sostenibilità e l'innovazione, siamo lieti di offrire una soluzione ambientale ai clienti che condividono i nostri valori aziendali e utilizzano i nostri prodotti adesivi per stimolare l'innovazione e trasformare il futuro della produzione industriale".

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here