Come fare Pdf in 3D interattivi

A volte può essere arduo cercare di spiegare un progetto o un oggetto 3D con un semplice disegno in pdf. Immaginate di voler spedire un documento con disegni tecnici a un cliente, senza voler però inviargli i file di progetto, oppure di voler far conoscere le caratteristiche tecniche di un vostro prodotto in modo innovativo e interessante.

Vi serve uno strumento che può modificare un pdf integrando una vista 3D interattiva. Il documento deve essere letto e stampato come un semplice testo, ma quando lo si apre con Acrobat Reader alcune delle sue zone si attivano trasformandosi in viste tridimensionali.

Pdf3D maker

Le parti 3D devono essere anche interattive: bisogna poter ruotare e ingrandire gli oggetti visualizzati semplicemente manipolandoli con il mouse. Con questo sistema si possono creare manuali interattivi, istruzioni di montaggio, presentazioni, schede prodotto e documenti unici e soprattutto interattivi.

Sul mercato esistono vari software e plugin che possono sfruttare la possibilità, offerta dai file pdf, di includere delle viste tridimensionali.

Con qualche ricerca su Internet troviamo vari nomi come pdf3D, tetra4D, 3D Pdf Maker, BlueBeam e anche  tutorial per creare un documento di questo genere senza nessun tipo di software aggiuntivo, se non un’implementazione del sistema open source LaTex da usare con Meshlab (la procedura non è semplicissima e il risultato non sempre è soddisfacente).

Pdf3D maker

Tra i programmi presenti nella lista, abbiamo provato 3DPdf Maker prodotto dall’azienda italiana BetaCAD.

Il programma si può installare come plugin per i più diffusi programmi CAD e di modellazione 3D (AutoCAD, AutoCAD LT, SolidWorks, Solid Edge,  Autodesk, Revit, Autodesk Inventor, Rhino, SketchUp e MicroStation). Ma esiste anche una versione stand-alone che non richiede l’installazione di uno di questi CAD.

3D Pdf Maker può interpretare file nei formati più comuni, come: DWG, DXF, STEP, SKP, U3D. Avviando il programma singolarmente o direttamente dall’interno del proprio CAD, è possibile aprire il pdf in cui inserire il modello tridimensionale e definire con precisione l’area in cui far apparire la vista tridimensionale. Prima di salvare il file pdf potrete arrangiare la vista nel migliore dei modi e scegliere come dovrà comportarsi.

Pdf3D maker

A differenza degli altri software, con 3D Pdf Maker potete anche collegare la vista tridimensionale a link o menu presenti nel documento, per orientare con clic del mouse il modello tridimensionale.

Per ogni vista inserita nel documento pdf è possibile stabilire numerosi parametri tra cui anche la modalità di rendering, delle illuminazioni aggiuntiva, colori, commenti, quote e inserire anche file audio e video.

Le informazioni sensibili dei modelli inseriti possono essere protetti e il destinatario del pdf non potrà utilizzare i dati dei disegni.

Il software è attualmente disponibile solo per piattaforma Windows e ha un costo abbastanza contenuto: le licenze singole, specifiche per i vari software (AutoCAD, SolidWorks, Inventor, SketchUp), partono da un prezzo di 290 euro mentre la versione utilizzabile con tutti i software ha un costo di partenza di 890 euro.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here