La società chimica Clariant ha presentato al TCT Asia 2019 il suo portafoglio di filamenti e soluzioni per stampanti 3D industriali di qualità.

Non è un caso che la società svizzera sia presente a Shanghai: la stampa 3D, osservano da Basilea, sta contribuendo alla trasformazione della produzione sul mercato asiatico, tradizionalmente attento in maniera ossessiva alle prestazioni della linea di produzione, offrendo opportunità innovative per migliorare l'efficienza, ridurre i costi di sviluppo e apportare maggiore precisione e personalizzazione a parti e prodotti finiti.

Clariant è un'azienda chimica elvetica, con sede a Muttenz (Basilea) di olte 17mila persone, che nel 2018 ha fatturato 6,623 miliardi di franchi. Quattro le aree di business :Care Chemicals, Catalysis, Natural Resources e Plastics & Coatings.

Come osserva in una nota David McCann, Senior Business Architect presso la divisione di stampa 3D di Clariant, "La nostra attività di stampa 3D è cresciuta rapidamente e stiamo lavorando a stretto contatto con numerosi clienti, fornendo loro materiali che stampano secondo le loro specifiche particolari. Il nostro team di chimici di talento, ingegneri e personale di supporto sa come ottenere che i clienti utilizzino la stampa 3D in modo rapido, conveniente ed efficiente".

Per aprire la stampa 3D a molte applicazioni industriali, le soluzioni in evidenza di Clariant per il mercato asiatico pongono particolare enfasi sull'affrontare esigenze spesso non soddisfatte.

La società elvetica fa riferimento alla creazione di ausili di produzione resistenti agli urti. Clariant offre filamenti per stampanti 3D rinforzati con fibra di vetro PLA di nuova concezione, poliammide 6/66 e PC + ABS.

Altra applicazione è la produzione di componenti per piccole serie con materiali come quelli rinforzati con fibre e ritardanti di fiamma. Questi materiali soddisfano le esigenze dei clienti che producono componenti per l'industria automobilistica, elettrica ed elettronica, beni di consumo e altre aree di applicazione.

Clariant realizza anche materiali specifici su misura, fornendo supporto di stampa, assistenza e guida alla progettazione. Oltre al supporto sul materiale, la società offre consulenza per la scelta di stampanti 3D, la guida alla progettazione specifica per la stampa 3D e opzioni di post-elaborazione delle parti stampate.

 

 

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here