Barre semilavorate igus in nuovi materiali

Le barre semilavorate igus in nuovi materiali resistono all'usura anche con temperature elevate.

Per prototipi, campioni di prova e piccole serie, igus offre 25 barre semilavorate in plastiche ad elevate prestazioni esenti da lubrificazione e manutenzione.

Ora lo specialista di motion plastics ha inserito nella propria ampia gamma due nuovi materiali iglidur.

Le barre semilavorate in iglidur A500 e C500, particolarmente resistenti alle alte temperature e agli agenti chimici, offrono flessibilità di costruzione nell'industria alimentare e chimica, nelle tecnologie medicali e nell'impiantistica.

Le barre semilavorate di facile lavorazione di igus offrono ai costruttori molteplici possibilità per la realizzazione a costi competitivi di particolari "dinamici" esenti da lubrificazione e manutenzione.

Con le barre semilavorate facili da tornire, fresare e tagliare è possibile realizzare parti specifiche in svariate forme e dimensioni. I due nuovi materiali iglidur A500 e C500 di igus sono caratterizzati da una resistenza alle alte temperature e agli agenti chimici particolarmente elevata.

iglidur A500 può essere impiegato con temperature sia molto basse che molto alte, in un intervallo da -100 a +250 gradi Celsius. Inoltre il materiale è estremamente resistente agli agenti chimici nonché conforme FDA. Pertanto iglidur A500 è particolarmente adatto ad applicazioni nell'industria alimentare e delle bevande, nonché in quelle medicali.

Con iglidur C500, igus introduce nella propria gamma un altro materiale come barra semilavorata, che può essere impiegato con temperature fino a +250 gradi Celsius. È estremamente resistente agli agenti chimici, ad esempio in caso di contatto con acqua ossigenata e vapore acqueo, ideale per l'impiego in pompe o valvole nell'industria chimica o di processo. Inoltre, rispetto a iglidur A500, iglidur C500 presenta in media valori di attrito e usura ancora migliori.

Grazie ai colori sgargianti, le parti costruite sono chiaramente riconoscibili durante lo stoccaggio ed il montaggio. Come tutte le altre barre semilavorate iglidur, entrambi i materiali sono disponibili come barre tonde lunghe da 100 a 1.000 millimetri. Attraverso numerosi test nel laboratorio di prova igus, è possibile calcolare e prevedere in modo affidabile la durata d'esercizio. Su richiesta, con il servizio "speedicut", igus fornisce in breve tempo particolari a disegno ricavati dalle proprie barre secondo i disegni del cliente.

È sufficiente inviare un modello in 3D o un disegno in 2D. Nell'arco di pochi giorni isiriceve il componente ultimato.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here