3D e 4D, mercato miliardario

Secondo l'analista indiano Mordor Intelligence il mercato globale della tecnologia 3D e 4D è stato di 121,46 miliardi di dollari nel 2015 e dovrebbe raggiungere 445,86 miliardi entro il 2020, mantenendo un CAGR del 29,7% durante il periodo di previsione.

Ai prodotti afferenti la tecnologia 3D e 4D viene riconosciuta la flessibilità necessaria per adattarsi e sviluppare gli ambienti di lavoro più complessi.

L'uso di queste tecnologie aiuta a generare informazioni accurate prima della produzione finale dell'oggetto, evitando i difetti del prodotto e riducendo così i costi e tempi di realizzazione.

E l'inserimento di questi prodotti nell'ambiente di lavoro esistente al fine di semplificare specifici lavori sta diventando un importante strumento per migliorare l'efficienza dei processi di business.

Il mercato è stato censito da Mordor Intelliugence in base a prodotti come stampanti 3D, sensori, circuiti integrati, transistor, giochi, imaging, display, animazione e cinema. I principali mercati verticali che aggiungono valore per il mercato globale sono quelli sanitario, education, pubblica amministrazione, manufactruring, elettronica di consumo, intrattenimento e media.

Lo scenario dell'America del Nord viene dato in cima alle classifiche del mercato globale 3D e 4D con il 35% del mercato, seguito da Europa ed Asia Pacifico. L'area Asia Pacific testimonierà la crescita più veloce durante il periodo di previsione.

I display 3D (compresi i televisori) occupano una quota importante del mercato e continueranno a dimostrare la loro importanza durante il periodo di previsione, seguito da animazione 3D e cinema 3D.

I principali fattori che facilitano la crescita del mercato complessivo sono le applicazioni di stampa 3D per settori verticali come automotive e aerospaziale, con conseguenti investimenti in ricerca e sviluppo. Quelli che invece ne ostacolano la crescita sono i costi di prodotto ancora elevati e la mancanza di contenuti 3D.

Le principali opportunità di sviluppo sono sulla tecnologia 4D, con l'incremento dell'utilizzo della tecnologia 3D nella sanità e la crescente adozione della visualizzazione 3D nell'advertising.

Le tipiche aziende che vengono associate da Mordor al mercato della tecnologia 3D e 4D sono 3D Systems, Autodesk, Dolby Laboratories, LG Electronics, Barco, Samsung Electronics, Panasonic e molte altre.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here