Victrex apre un centro per sviluppare materiali per il 3D

Gli investimenti proattivi di Victrex dedicati allo sviluppo di materiali termoplastici di nuova generazione hanno portato al completamento del nuovo Polymer Innovation Centre.

Questo centro d’eccellenza da 10 milioni di sterline è ora pienamente operativo e rappresenta una prova ulteriore dell’impegno Victrex verso la ricerca e lo sviluppo dedicati al polimero Victrex Peek e ad altri e diversi gradi nell’ambito della famiglia di termoplastici ad elevate prestazioni Paek.

Il Polymer Innovation Centre estenderà ulteriormente la capacità Victrex verso l’innovazione fornendo assistenza ai clienti nello sviluppo tecnologico con le soluzioni Victrex Paek. Situato presso la sede centrale inglese della società, il nuovo centro funzionerà da facilitatore per la prototipazione rapida di nuovi componenti e particolari realizzati con nuovi materiali PAEK.

La produzione di nuovi e diversi poliarileterchetoni su scala tecnica consentirà la ricerca e la validazione di gradi di polimeri ad elevate prestazioni destinati, ad esempio, ad ottenere nuovi sviluppi nei compositi e nell'additive manufacturing e lo stampaggio 3D.

Victrex è attualmente infatti anche a capo di un consorzio dedicato alla stampa 3D supportato da Innovate UK. Il nuovo centro contribuirà a migliorare e supportare anche il processo produttivo di polimeri esistenti.

Si prevede che il centro darà lavoro a circa 60 nuovi addetti nell’arco dei prossimi 10 anni. Con una capacità produttiva di lotti da 30-70 kg di nuovi poliarileterchetoni, il Polymer Innovation Centre è in grado di supportare il continuo miglioramento qualitativo e prestazionale dei prodotti esistenti.

L’edificio che lo ospita, di 16 m di altezza, è equipaggiato con un sistema tecnologico di processo su scala pilota unico e avanzatissimo ed è dotato d dispositivi che consentono nuovi sviluppi di polimeri ad elevate prestazioni.

Dopo tre anni dedicati alla progettazione e alla costruzione, il centro è stato recentemente completato grazie ai fondi provenienti dal Growth Fund della GB per un totale di 1,3 milioni di sterline inglesi.

I trend che guidano le soluzioni polimeriche Paek

Nell’ambito dei diversi settori industriali i trend vanno verso l’utilizzo di materiali Paek e la strategia di ricerca & sviluppo compreso il Polymer Innovation Centre, funzioneranno da facilitatori nell’identificazione delle opportunità di crescita.

Con i suoi termoplastici avanzati, l’offerta di processi produttivi integrati, le soluzioni Victrex contribuiscono ad aumentare l’efficienza, tipicamente tramite la sostituzione dei metalli
tradizionali. Per l’industria automobilistica, aerospaziale, elettronica e dell’energia così come anche nella progettazione e lo sviluppo di materiali e semilavorati per l’industria medicale, le soluzioni Victrex aprono altresì ad una maggiore produttività, migliorano le prestazioni e l’affidabilità contribuendo anche a una riduzione globale dei costi.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here