Home Stampa 3D V-Ger, il rendering fotorealistico vince

V-Ger, il rendering fotorealistico vince

Il rendering fotorealistico permette di ricreare un ambiente nella realtà virtuale, insieme a tutti gli elementi presenti al suo interno. La difficoltà sta nel rendere gli oggetti realiall’interno di uno spazio, specialmente se si tratta di manufatti con una superficie lucida o in vetro. Ma attraverso una scansione 3D questo lavoro è  più semplice: per esempio con elementi di arredo, per la progettazione di interni o per la creazione di cataloghi si possono raffigurare elementi del tutto simili alla realtà facilmente e in minore tempo.

Esempio di vaso in cristallo con rendering fotorealistico
Esempio di vaso in cristallo con rendering fotorealistico

Lo sostiene V-Ger, società di Prunaro di Budrio, che ha realizzato un esempio di scansione 3D per applicazione di rendering su di vaso in cristallo molato a mano della cristalleria Mario Cioni & C. di Firenze. Dato che il vaso presentava caratteristiche morfologiche, dimensionali e di dettaglio elevate è stato necessario opacizzare la superficie e utilizzare lo scanner metrologico portatile Creaform Go!SCAN20. Lo scanner 3D a luce strutturata ha permesso di ottenere una risoluzione di 0,100mm e una accuratezza inferiore allo 0,100mm.

Il file ottenuto è stato poi processato dalla bottega di desing di Giacomo Masoni per realizzare un rendering fedele all’originale. La scansione 3D del vaso, ottenuta in tempo reale, è stata importata e renderizzata con Maxwell Render, facendo diversi test di colore e materiale. L’immagine sarà poi inserita all’interno di ambienti digitali in 3D, permettendo immediatamente di valutare l’effetto finale che avrà l’oggetto sull’arredo.

V-Ger riassume i vantaggi del rendering di interni effettuato a seguito di una scansione 3D nel fatto che tutti gli oggetti possono essere riprodotti in 3D in breve tempo e si possono fare valutazioni ottimali già in fase di progettazione. Le prove colore realizzabili sono infinite e i modelli nel tempo possono essere sempre utilizzati. Si eliminano i costi di sale pose, set fotografici montaggio e smontaggio e sono superflui gli acquisti di diversi complementi di arredo.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php