Home Il triceratopo stampato in 3D promuove la mostra paleontologica

Il triceratopo stampato in 3D promuove la mostra paleontologica

Il service francese di stampa 3D a grande formato Metropole ha creato un triceratopo a grandezza naturale realistico per promuovere una nuova mostra paleontologica che si terrà presso il Musée national d’Histoire naturelle di Parigi.

Il dinosauro, ricostruito per attrarre visitatori alla mostra del museo, è stato realizzato in soli due giorni usando la stampante 3D Massivit 1800 di Metropole.

Alto 3 metri, largo 1,8 e lungo 2,33, il rettile riprodotto è attualmente situato presso la stazione ferroviaria Gare d’Austerlitz, adiacente al museo.

La velocità di stampa fino a 35 cm di altezza all’ora del sistema e le sue testine doppie hanno permesso a Metropole di soddisfare le rigorose tempistiche del museo, creando solo otto componenti per la produzione del triceratopo.

A montaggio completo, un team specializzato, ha rafforzato la struttura con del pietrisco per garantire la durata del dinosauro vista la costante interazione nell’ambito di un ambiente pubblico. Inoltre, per mantenere il più possibile le sembianze realistiche, il team artistico e cinematografico di Metropole ha ricoperto il dinosauro con una superficie testurizzata simile alla pelle naturale e ha creato occhi realistici per accrescere l’autenticità del suo aspetto.

Per Denise Zanet, partner esecutivo di Metropole, il triceratopo per il Musée national d’Histoire naturelle “Sta già generando un grande fermento nella stazione ferroviaria, dove molti passanti chiedono come è stato creato e vorrebbero poter avere maggiori informazioni in merito”.

Secondo Zanet, SNCF Gares & Connexions, la principale società di trasporti francese, ha contattato Metropole a seguito della loro stretta collaborazione e del successo riscosso lo scorso anno con la campagna Corto Maltese, per la quale l’azienda ha riprodotto una replica a grandezza naturale dell’avventuriero del mondo dei fumetti per festeggiare i 50 anni della creazione della serie.

La mostra paleontologica si concluderà il 2 settembre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php