Tre nuovi filamenti tecnici per FDM da Sabic

Sabic ha annunciato la terza espansione della propria gamma di materiali per fabbricazione additiva presentando il lancio di tre nuovi filamenti con tecnologia FDM.

Si tratta del filamento Ultem AM1010F per applicazioni con necessità di resistenza ad alte temperature, compreso lo stampaggio ed i filamenti Ultem AMHU1010F e Lexan AMHC620F per applicazioni medicali.

La diffusione e l’impiego di questi materiali tecnologicamente avanzati che potranno essere utilizzati sia per la produzione di prototipi ma soprattutto per prodotti finiti è parte integrante della strategia di Sabic.

Fattori come la grande conoscenza dei materiali, della loro trasformazione, dello studio di design oltre ad una profonda conoscenza del settore del medicale, consentiranno a Sabic di progredire nei processi di produzione della fabbricazione additiva.

L’anno scorso Sabic ha introdotto i suoi primi sei filamenti per FDM ed otto compound ad alte prestazioni THERMOCOMP AM per additive manufacturing di grande formato. Alla fine del 2017, la società ha quindi annunciato un filamento basato sulla esclusiva tecnologia di copolimero di policarbonato Lexan EXL, di cui Sabic è la sola a disporre.

Alta resistenza alle temperature

Il primo dei nuovi filamenti, Ultem AM1010F, fornisce elevata resistenza alle temperature (con una temperatura di transizione vetrosa di 217°C) ed alta resistenza meccanica. Può essere usato in applicazioni come stampi per iniezione a cicli brevi, attrezzature per la laminazione della fibra di carbonio, e componenti automobilistici. Il filamento è conforme a UL94 V-0 a 1.5 mm e conforme 5VA a 3.0 mm.

Tracciabilità per il medicale

I nuovi filamenti Ultem AMHU1010F e Lexan AMHC620F sono prodotti con resine SABIC di grado medicale, comprese nella Politica di Prodotto per il Medicale ed offrono tracciabilità. La politica fornisce una pre-valutazione della biocompatibilità della resina, in base agli standard ISO 10993 o USP Classe VI, e all’elenco FDA per medicinali o Device Master File. Lo sviluppo di nuove applicazioni nel settore medicale consentirà un maggiore giovamento in termini di efficienza poiché’ l’impiego di questi filamenti per prototipi permetterà di utilizzare, per la produzione definitiva, la stessa resina nei gradi per stampaggio ad iniezione.

Il filamento Ultem AMHU1010F è un prodotto a base di polietereimmide (PEI), realizzato con resina Ultem HU1010 grado medicale, che fornisce inerenti caratteristiche di alta resistenza al calore. Il filamento non pigmentato è biocompatibile (ISO 10993 o USP Classe VI), ed i pezzi stampati possono essere sterilizzati con raggi gamma, ossido di etilene (EtO) e vapore in autoclave. È conforme a UL94 V-0 a 1,5 mm ed a 5VA a 3,0mm.

Il filamento di policarbonato (PC) Lexan AMHC620F, disponibile nella colorazione del bianco, è anch’esso biocompatibile e può essere sterilizzato con i metodi a raggi gamma o EtO. Il filamento risponde ai requisiti UL94HB a 1,5mm.

Entrambi i nuovi filamenti forniscono eccellenti prestazioni meccaniche. Essi sono potenzialmente idonei per un’ampia varietà di dispositivi medicali, dalla modellazione concettuale ai prototipi funzionali, fino a pezzi finiti.

Le applicazioni su misura o personalizzate comprendono strumenti chirurgici, dispositivi monouso e ingessature/stecche. Al fine di determinarne la sicurezza e l’idoneità di questi prodotti all’uso prescelto, Sabic raccomanda di effettuare prove e analisi in via autonoma.

Sabic vanta una vasta esperienza nel fornire soluzioni per una ampia serie di segmenti del mercato medicale, tra cui dispositivi monouso, attrezzature medicali portatili, strumenti e vassoi chirurgici. La forte conoscenza dei requisiti applicativi medicali, come biocompatibilità, sterilizzazione, resistenza chimica ed ergonomia, apporta significativo valore a quei clienti sempre impegnati nella ricerca dell’innovazione nell’ambito della fabbricazione additiva per prototipi funzionali e prodotti finiti

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here