Technogym fa ricerca e sviluppo con la stampa 3D

Technogym

Technogym ha scelto di utilizzare la stampa 3D di Wasp per accelerare la capacità di innovazione dell’azienda nel settore del wellness. Una collaborazione aziende affermatesi a livello mondiale, quella tra le due realtà romagnole: una emblema delle attrezzature da palestra e soluzioni per il fitness, l’altra tra i principali produttori di stampanti 3D.

La scelta di Technogym di utilizzare una stampante 3D Delta Wasp 4070 Industrial 4.0 è stata dettata dalla necessità di disporre di una tecnologia semplice, con bassi costi di manutenzione, in grado di produrre parti molto grandi senza utilizzare materiale di supporto, che solitamente viene rimosso con prodotti tossici per l’ambiente.

La stampante si trova nel dipartimento T-Factory e T-Research and Development di Technogym, dove oltre 130 designer e ingegneri hanno già prodotto 142 brevetti internazionali e 93 marchi commerciali.

Per i designer di Technogym la stampa 3D è diventata una parte centrale del flusso di lavoro del team, riducendo drasticamente gli errori durante la fase di sviluppo del prodotto e riducendo i tempi di consegna, soprattutto dei pezzi di grandi dimensioni.

technogym

La scelta della Delta Wasp 4070 Industrial 4.0 è da ascrivere a vari motivi: il grande volume di stampa, la velocità e il basso costo dei materiali supportati.

Inoltre la stampante di Wasp utilizza un sistema di materiali aperto che consente di cambiare il tipo di filamento in qualsiasi momento in base al mutare delle esigenze, garantendo anche la possibilità di poter scegliere ogni volta il colore.

La macchina garantisce uno standard di qualità elevato e ripetibile per tutte le parti che vengono stampate.

Il dipartimento di Technogym lavora sullo sviluppo di concetti che non sono mai stati realizzati o che nessuno ha mai tentato di realizzare.

Proprio questa capacità di innovare rapidamente ha reso l’azienda cesenate leader globale e tecnologico nel segmento del wellness.

L’integrazione della stampa 3D di grandi dimensioni di Wasp ha rappresentato un vantaggio chiave nel flusso di lavoro di ingegneri e designer .

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here