Home Stratasys aderisce all'Amgta e promuove la produzione consapevole

Stratasys aderisce all’Amgta e promuove la produzione consapevole

Stratasys ha annunciato il suo impegno a guidare il settore con un’offerta focalizzata sull’ESG, creando la funzione Sostenibilità Stratasys e nominando Rosa Coblens vicepresidente per la sostenibilità.

Stratasys ha dichiarato che il suo impegno per un’economia circolare, l’azione per il clima e l’impatto sociale è essenziale per continuare a costruire sulla base dei suoi oltre 30 anni di leadership nella stampa 3D di polimeri.

Il Ceo di Stratasys Yoav Zeif ha dichiarato che è arrivato il momento di puntare su una produzione consapevole: “Al di là della pandemia globale, il cambiamento climatico preoccupa in modo crescente il mondo intero. La nostra missione è quella di tradurre la nostra leadership nella stampa 3D in applicazioni commerciali significative per i nostri clienti, con meno sprechi e più valore dai processi digitali che sono alla base delle nostre soluzioni di produzione. Questo approccio punta a supportare i nostri clienti nella riduzione della loro impronta di carbonio, con una minore dipendenza da spedizioni massicce di scorte e componenti, riducendo e localizzando le catene di approvvigionamento in settori come quello aerospaziale, automobilistico, sanitario e dei beni di consumo”.

Per rafforzare il suo impegno a favore della sostenibilità, Stratasys ha aderito in qualità di membro fondatore all’Additive Manufacturer Green Trade Association, del cui consiglio di amministrazione Rosa Coblens è entrata a far parte.

L’Amgta è una nuova organizzazione commerciale globale, lanciata nel novembre del 2019, senza scopo di lucro, non affiliata, aperta a qualsiasi produttore di fabbricazione additiva o stakeholder del settore che soddisfi determinati criteri di sostenibilità della produzione o del processo. Parte della missione dell’AMGTA è quella di commissionare ricerche che mettano in evidenza gli usi sostenibili della fabbricazione additiva.

Quattro obiettivi per Stratasys

Tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’ONU, Stratasys ne ha identificati quattro essenziali per orientare i suoi sforzi di sviluppo sostenibile. Sono in fase di definizione obiettivi misurabili come parte delle aree di interesse di Stratasys per il 2022:

Consumo e produzione responsabili: il mondo continua a utilizzare le risorse naturali in modo insostenibile. Garantire modelli di consumo e di produzione più responsabili comporta una gestione ecologica dei rifiuti chimici, lo smaltimento dei residui in generale e l’uso efficiente dei materiali di fabbricazione. La fabbricazione additiva può essere un metodo di produzione più efficiente, che si affianca a un uso crescente di materiali riciclati e rinnovabili. Stratasys è impegnata a innovare attraverso la riduzione dei residui, il riutilizzo dei materiali e l’impiego di imballaggi riciclati.

Industria, innovazione e infrastrutture: l’industrializzazione apporta vantaggi alle economie di tutto il mondo attraverso la creazione di occupazione e di ricchezza, rende accessibile l’informazione e la comunicazione attraverso la tecnologia, promuove la ricerca e l’innovazione inclusive sostenendo l’imprenditorialità. È intenzione di Stratasys far sì che la fabbricazione additiva vada a beneficio delle persone in tutto il mondo, consentendo a progettisti, ingegneri e produttori di disporre di capacità locali e on-demand che permettano ad aziende e organizzazioni di tutte le dimensioni di migliorare la qualità della vita ovunque.

Azione per il clima: il cambiamento climatico continua a incidere sulla frequenza e sulla gravità dei disastri naturali, mentre le misure adottate per raggiungere la soglia zero di emissioni di carbonio sono insufficienti. Questi obiettivi diventano più facili da raggiungere riducendo le spedizioni globali e usando metodi di fabbricazione digitale più efficienti. Stratasys si impegna non solo a ridurre la propria impronta di carbonio, ma anche ad aiutare i suoi clienti a farlo utilizzando i suoi prodotti.

Istruzione di qualità: alimentata essa stessa dalle possibilità offerte dall’innovazione, Stratasys si impegna a garantire un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa, nonché opportunità di apprendimento per tutti, promuovendo la possibilità di “imparare facendo” e sfruttando la nostra tecnologia per fornire competenze agli studenti, la forza lavoro di domani. Questo significa garantire che tutti abbiano le conoscenze e le capacità tecniche necessarie per carriere gratificanti. Stratasys commercializza e promuove soluzioni per i formatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php