Steel Roller 45 cambia dimensione e tempo della stampante 3D

Steel Roller

Robot Factory Srl, società fondata da Andrea Martini che ha realizzato robot didattici e macchine Cnc dal 2002 e ha utilizzato l'esperienza per realizzare stampanti 3D desktop, ultimamente ha impegnato le competenze su progetti finalizzati all’upgrade funzionale delle stampanti 3D già acquistate dall'utente finale e presenta su Kickstarter un nuovo progetto, il kit di aggiornamento Steel Roller 45.

Con Steel Roller 45 upgrade Kit si può trasformare la stampante 3D in una macchina di produzione continua e impegnarla per stampare pezzi in serie e pezzi molto lunghi, anche più della stampante stessa.

Perché su Kickstarter? "Perché - spiega Andrea Martini - crediamo in questo progetto e in questo particolare periodo dell'economia mondiale dobbiamo finanziare le nostre idee. Vogliamo essere in grado di raggiungere con questa tecnologia il maggior numero possibile di utenti di stampa 3D, e questo è un modo per andare oltre i metodi tradizionali e offrire valore, a vicenda, progettando, sviluppando e producendo le nostre idee. È lo stesso spirito di questa comunità che vorremmo abbracciare, le campagne Kickstarter trasformano le idee in realtà. Questa piattaforma è dove i maker, i produttori, gli innovatori, condividono nuove rivoluzionarie idee per il lavoro creativo e noi siamo visionari".

La produzione del nuovo kit è pronta per iniziare, con l'obiettivo di consegnare i primi kit a partire da gennaio 2021.

Utilizzando il kit di aggiornamento Steel Roller 45 si può aggiornare la propria stampante 3D tradizionale aduna macchina di produzione totalmente autonoma.

Ad esempio, se l'area di stampa originale  di mm 220 × 220 × 250, l'area di stampa con Steel Roller 45 upgrade Kit diventa: mm 200 × 180 × infinito.

L'installazione del Kit Steel Roller 45 consente di continuare ad utilizzare il piano riscaldante dell'asse Y della stessa stampante 3D su cui viene installato.

Steel Roller 45 kit per la stampa senza stop

L’attuale Steel Roller Kit consente di stampare uno (o più) pezzi in sequenza (batch di lavorazioni), cioè ogni volta che termina un lavoro di stampa, un altro può partire automaticamente. In questo modo: una volta stampato un pezzo, il piano di stampa viene portato avanti automaticamente, fino al completo distacco del pezzo stampato, quindi ritorna nella posizione iniziale, consentendo l'inizio di un nuovo lavoro di stampa.

Steel Roller 45 è un sistema diverso: consente la stampa in continuo (anche di pezzi molto lunghi, più della dimensione del piano di stampa) senza mai fermarsi.

In Steel Roller l'asse Y è un nastro scorrevole, mentre in Steel Roller 45 è l'asse Z a essere un nastro scorrevole, caratteristica che permette al piano di stampa di scorrere.

Solamente con Steel Roller 45 l'estrusore è inclinato a propria volta (ad un angolo fisso di 45°) rispetto al piano di stampa.

In questo modo lo Steel Roller 45 permette di stampare in modo continuo.

Il kit di aggiornamento Steel Roller 45 fornisce un piano di stampa infinito, che rende la stampante 3D adatta sia per stampare più parti in continuo, sia per stampare oggetti lunghi (teoricamente di illimitata lunghezza).

Il piano di stampa è un nastro scorrevole, per questo una stampante 3D modificata utilizzando il Kit Steel Roller 45 può essere impegnata in un ciclo di lavoro ininterrotto.

Montando il kit di aggiornamento Steel Roller 45 sulla stampante 3D, quando è in esecuzione un batch di stampa continua, ogni volta che un lavoro viene terminato, un nuovo lavoro viene avviato automaticamente e la stampa prosegue. Durante il lavoro di stampa il nastro avanza fino a quando l'oggetto stampato, raggiungendo il rullo anteriore, si stacca dal nastro stesso. In questo modo i pezzi stampati possono essere raccolti in un contenitore davanti al rullo

Stampare a 45°

Installando "Steel Roller 45 kit" su una stampante 3D tradizionale, gli strati di stampa vengono generati inclinati di 45° rispetto al piano di stampa, questa caratteristica, elemca Robot Factory, ha molteplici vantaggi:

  • può ridurre fino al 100% le strutture di supporto (per gli "sbalzi") normalmente necessarie per stampare utilizzando le altre stampanti 3D. Questo significa lo straordinario vantaggio di risparmiare tempo e materiale utilizzato per la stessa stampa e ridurre drasticamente i tempi di post-elaborazione (solitamente necessari per la rimozione di eventuali strutture di supporto e per la finitura della parte stampata)
  • gli strati di stampa, inclinati rispetto al piano di stampa, conferiscono maggiore rigidità al modello stampato, poiché aumentano notevolmente le forze interne tra gli strati di materiale, conferendogli migliori proprietà meccaniche
  • la qualità della superficie, soprattutto del fondo (parte a contatto con l'asse Z), non risente dei soliti problemi della tecnologia tradizionale, e la superficie superiore è nettamente migliore di quelle ottenute con le tradizionali stampanti FFF (nessuna linea di contorno sulle superfici curve)
  • con Steel Roller Upgrade Kit non è più necessario allineare l'intero piano di stampa, perché l'estrusore lavora solo sulla linea trasversale.

Per assemblare il kit Steel Roller 45 sulla stampante 3D, Robot Factory fornirà una guida fotografica con la documentazione e le informazioni necessarie per installare il kit di aggiornamento Steel Roller 45 alla base della stampante 3D.

Si può dire che l'installazione è semplice, ma è importante considerare che è necessario avere abilità meccaniche ed esperienza di programmazione.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here