Home La stampa 3D chiama il PTFE

La stampa 3D chiama il PTFE

La gamma di materiali non ancora disponibili, come il PTFE (politetrafluoroetilene), è uno degli ostacoli principali per l’adozione della stampa 3D a livello industriale. Lo afferma Rachel Gordon, analista per l’additive manufacturing di IdTechEx.

Con la sua controllata Dyneon, Gordon ci ricorda che 3M è uno dei principali produttori al mondo di PTFE e di materiali simili, come elastomeri fluorati e fluoro termoplastiche. La società sta lavorando per ampliare la propria gamma d’offerta.

E con una nuova tecnologia in attesa di brevetto ha provato a stampare in 3D polimeri di PTFE completamente fluorurati.

Il PTFE  è un materiale utilizzato in molti prodotti di uso quotidiano. Ha un alto grado di idrofobicità, il che significa che né acqua né sostanze contenenti acqua lo possono bagnare. Per questo motivo è usato nell’abbigliamento outdoor. Ha anche uno dei più bassi coefficienti di attrito. Difatti è l’unica superficie su cui un geco non riesce a rimanere adeso.

La sua struttura lo rende perfetto per rivestimenti antiaderenti per teglie da forno. Batteri e altri microbi non riescono ad aderire al materiale. Il materiale è anche una buona opzione per applicazioni sanitarie.

Altri fluoropolimeri sono molto utilizzati nelle industrie petrolchimica e chimica, in quelle automobilistica e aerospaziale, ossia proprio quelle industrie che stanno oriendandosi all’utilizzo della stampa 3D per la produzione.

Stampa 3D ideale per il PTFE

Normalmente nell’industria le parti in PTFE e altri fluoropolimeri sono realizzati con costose tecniche tradizionali di lavorazione, che in genere creano molti scarti. È anche difficile creare strutture molto complesse. Pertanto la stampa 3D è molto attraente perché ha il potenziale per offrire la produzione più sostenibile e una più ampia varietà di disegni.

Fra le altre attività 3M sta cercando di offrire soluzioni di stampa on-demand per produrre parti di ricambio e oggetti personalizzati. In particolare, il servizio di stampa 3D a fluoropolimero verrebbe utilizzato per le parti con geometrie particolarmente complesse.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php