Stampa industriale, il materiale flessibile di 3DGence

industriale

Il produttore polacco di stampanti 3D professionali 3DGence ha aumentato le funzionalità della sua ammiraglia, la stampante per impiego industriale, la Industry F340, con un materiale flessibile.

Si tratta del Flexfill 98A con durezza Shore 98A, ed è il primo filamento flessibile che funziona con questa stampante 3D industriale, che può essere utilizzato assieme al materiale di supporto solubile ESM-10.

Il materiale Flexfill 98A è stato realizzato con la collaborazione di Fillamentum.

Il sistema di controllo del flusso nella 3DGence Industry F340, fa sapere la casa polacca, conferisce una precisa velocità di alimentazione del filamento, che nel caso delle plastiche in TPU è necessaria per ottenere stampe di alta qualità.

È un dato di fatto che le aziende utilizzano sempre più spesso materiali flessibili nel loro lavoro.

Il nuovo materiale flessibile Flexfill 98A, fa sapere la casa polacca, è caratterizzato da un'elevata resistenza all'abrasione e alla trazione.

Pertanto, il materiale è adatto per la stampa 3D di parti caricate dinamicamente, ad esempio le guarnizioni o le parti che richiedono frequenti piegature.

Le stampe realizzate con Flexfill 98A possono essere supportate con il materiale solubile ESM-10, che poi può essere lavato.

Questo consente di ottenere anche le geometrie più complesse.

La continua espansione della base dei materiali disponibili per la Industry F340, fa sapere 3DGence, è possibile grazie all'uso del sistema modulare.

Con questa soluzione gli utenti possono aggiornare la stampante 3D con nuovo materiale, senza acquistare una nuova macchina: è sufficiente sostituire il modulo a seconda del materiale richiesto.

La stampante industriale di 3DGence utilizza contemporaneamente materiali ingegneristici come ABS, poliammidi rinforzate con fibre o PC e ora anche con TPU, gestendo quindi sia materiali rigidi che flessibili.

 

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here