Home La stampa 3D per la gioielleria di Progol3D

La stampa 3D per la gioielleria di Progol3D

La stampa diretta in metallo per il mondo della gioielleria è una particolare e complessa nicchia nell’ambito della manifattura additiva. E Progol3D è un service che si occupa proprio di questo. Ci siamo fatti raccontare la sua attività dal suo managing director Luigi Benetti.

Luigi Benetti, managing director di Progol3D

Progol3D è una business unit di Progold attiva dal 2009 e si occupa della stampa 3D diretta in metallo per il mondo della gioielleria. Un service bureau integrato e multistampante per la realizzazione di semilavorati in oro, platino e titanio. Si parte dalla ricezione del file dal cliente e si prosegue con l’analisi di fattibilità e la progettazione supporti. Si passa quindi alla stampa 3D diretta in metallo per ottenere un semilavorato pronto per le successive fasi di finitura.

I nostri clienti sono tutti i produttori di gioielleria in oro, platino e titanio, dal piccolo atelier all’azienda di grandi dimensioni. Per loro realizziamo prototipi, pezzi unici, piccole serie ma anche produzione su larga scala di grandi quantità.

A oggi Progol3D può contare su un atomizzatore e un classificatore per le polveri, 7 stampanti (5 per metallo prezioso, 2 per Titanio) per la produzione, sofisticati strumenti per il controllo qualità (fra cui apparecchiatura per analisi tomografica dei pezzi in titanio e spettrofotometro WDXRF per controllo titolo metalli preziosi).

La nostra tecnica di produzione è la fusione laser selettiva (SLM) di un sottilissimo letto di polvere metallica. Questo processo prevede la ripetizione continua del ciclo fusione/nuovo strato di polvere e la costruzione progressiva di un solido resistente, pronto per le successive fasi di finitura da parte del cliente.

Le polveri di metallo che utilizziamo e che possiamo offrire ai nostri clienti per le loro produzioni sono quelle d’oro (colore giallo normato Au2N, Au3N oltre a colore rosa Au5N+ e bianco al palladio AuG2 PD130), di platino (Pt95Ru5) e di titanio puro Grado 1. Le polveri di metallo prezioso sono ottenute mediante processo di atomizzazione interna. Le certificazioni che attestano la nostra qualità e il nostro impegno sono: UNI EN ISO 9001:2015, SA8000:2014 (etica), UNI EN ISO 14001:2015 (ambiente), Membri RJC (Code of Practice e Chain of Custody).

Fase di progettazione e controllo per la stampa 3D di gioielli.

Dopo 10 anni di attività, contiamo di essere un partner competente ed affidabile per l’approccio dei nostri clienti a questa nuova tecnologia che non si propone necessariamente come alternativa alle metodologie tradizionali ma come integrazione per superare consuete barriere e produrre design altrimenti irrealizzabili.

Tra i nostri punti di forza più rilevanti ci sono sicuramente il Know-how trasversale (dalle polveri di metallo ai semilavorati), i 6 metalli sempre disponibili, il nostro laboratorio R&S interno e l’accurato controllo qualità con apparecchiatura sofisticata. Ci teniamo a menzionare la web page dedicata e “user-friendly”, recentemente aggiornata, per la visualizzazione dei prezzi ed inserimento diretto degli ordini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php