Da Spring componenti funzionali e prototipi

Il reparto produttivo di Spring.

Una fotografia del service Spring specializzato nella produzione di componenti funzionali e prototipi tramite la tecnologia FDM, scattata da suo titolare Fabio Gualdo.

Fabio Gualdo, titolare di Spring.

Spring ha una posizione forte nel mercato europeo dell’Additive Manufacturing, specialmente nella produzione di componenti funzionali e prototipi tramite la tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling). Spring srl offre competenze specializzate per i settori: automotive, aerospaziale e aeronautico, design, industria dei beni di consumo e più in generale per il settore manifatturiero. Noi offriamo un servizio, non un prodotto! Il know-how acquisito in 20 anni di esperienza, il monitoraggio dei risultati, la formazione continua, investimenti importanti in termine di capitale umano, ci permettono di portare a termine i progetti, anche quelli più critici. Le aziende ci scelgono perché offriamo il miglior rapporto/qualità prezzo.

Spring è partner tecnico di teams di Formula 1 e MotoGP. Questi team e le aziende del settore automotive si rivolgono a Spring per richiedere componenti per impiego diretto, modelli per test funzionali, componenti per test di montaggio e prove su strada,  mandrini solubili e attrezzature per lavorazioni del carbonio. In uno dei nostri più recenti progetti abbiamo realizzato un convogliatore airbox, per un team di GP2. Gli obbiettivi erano: rispettare tempistiche di produzione ristrette e realizzare un particolare dalle caratteristiche tecniche elevate. Come da nostro standard abbiamo co-ingegnerizzato la parte riprogettandola per l’additive manufacturing.

I componenti che costituiscono la motocicletta da competizione sono sottoposti a forti vibrazioni e stress ripetitivo. Per assolvere a queste necessità abbiamo scelto di realizzare la parte in Nylon 12 tramite processo FDM, Il Nylon 12 è un termoplastico estremamente leggero, che consente di assorbire le sollecitazioni generate durante la gara. Inoltre la parte è stata sottoposta ad un trattamento di impregnazione, necessario per eliminare le perdite di carico. A completamento, come da nostro standard, è stato eseguito il controllo dimensionale ottico per garantire la qualità richiesta.

Nel 2018, con l’acquisizione della certificazione AS 9100:2016, l’azienda si è qualificata per la realizzazione di componenti funzionali destinati all’industria aeronautica e aerospaziale. Stiamo fornendo ai principali player di settore componenti da impiegare sugli aeromobili, elicotteri, sistemi spaziali e droni. Per questa tipologia di progetti utilizziamo materiali quali l’Ultem 9085 CG e il Pekk (Antero 800NA). Ultem 9085 CG è un termoplastico che offre un elevato rapporto resistenza/peso, un’importante resistenza termica e chimica ed è conforme ai requisiti FST.

Pekk, è invece il nuovo termoplastico della tecnologia FDM, che ha superato il test militare standard MIL-STD-810G per la compatibilità chimica, ed è quindi ideale per componenti a contatto con liquidi e ambienti aggressivi. Per garantire la qualità delle parti prodotte , primi in Italia,  ci siamo dotati di due nuovi sistemi di Additive Manufacturing certificati AICS (Aircraft Interiors Certification Solution), che ci permettono di realizzare componenti di grandi dimensioni, con la garanzia di ripetibilità e performance necessarie. Spring lavora con i più rinomati player dell’alta moda e del design, per i quali fornisce parti destinate al mercato finale e prototipi monolitici multi-colore Pantone, multi-materiale, realistici ed accurati. Il sistema utilizzato per raggiungere questo risultato è J750 Stratasys.

Un sistema professionale con tecnologia PolyJet, che consente di stampare strati fino a 16 micron per ottenere superfici estremamente lisce e geometrie complesse, con un livello di precisione molto elevato. Spring è il connubio tra le migliori risorse umane e le migliori tecnologie di Additive Manufacturing. L’aumento di richieste ci porta ad accrescere gli investimenti, per garantire una capacità produttiva sempre maggiore.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here