Progetto Sikka, innovazione italiana in 3D a Dubai 2020

sikka

Shapemode, studio di design milanese specializzato in fabbricazione additiva, con il progetto Sikka ha vinto il concorso per partecipare a Expo 2020 a Dubai.

Lo scorso aprile Regione Lombardia e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi hanno selezionato 20 designer e aziende, per portare i loro prototipi a Expo Dubai. Tra i progetti selezionati c’è appunto anche il prodotto Sikka progettato dal team composto da Timothy Liddell, Luca Bussolino, Isabella Flore, Mohammad Abualhuda e Dima Srouji.

Il progetto Sikka è basato sulla combinazione innovativa di tessuti e tecnologia di stampa 3D, che viene fornita da Wasp con la stampante a grande formato 3MT.

Come funziona Sikka

Il processo di prototipazione prevede la stampa 3D con tecnologia a deposizione (Fdm) e pellet su tessuto elastico. Una volta cessata la tensione, il tessuto genera una deformazione selettiva della superficie e pieghe della superficie estremamente complesse.

In questo modo il tessuto composito stampato viene piegato, tagliato e o laminato per ottenere ulteriori effetti estetici e funzionali.

Anche se ancora sperimentale, questo processo si traduce in superfici visivamente convincenti con caratteristiche prestazionali uniche.

La combinazione di tessuto elastico e tessuto di plastica era già stata testata in piccoli elementi, ma il progetto Sikka ha portato a realizzare un oggetto di grandi dimensioni per la prima volta grazie alle stampanti Delta Wasp 3MT.

Il progetto a Dubai 2020

Nelle intenzioni dei suoi proponenti, Sikka deve aprire una nuova strada nella tecnologia tessile digitale e rappresenterà l'innovazione italiana durante l'Expo 2020, che si terrà a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti da ottobre 2020 ad aprile 2021, avendo vinto il concorsodi design, che si concentrava sulla creazione di progetti e prototipi innovativi offerti dalla collaborazione tra aziende locali e designer di età inferiore ai 35 anni.

Prima di Expo 2020 Dubai sarà presentato anche in eventi nazionali dedicati al design.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here