Home Sicuri in bici con i caschi personalizzati stampati in 3D

Sicuri in bici con i caschi personalizzati stampati in 3D

L’azienda londinese Hexr offre una soluzione completa Scan-to-Product, fruibile tramite un’app, per caschi da ciclismo personalizzati stampati in 3D di alta qualità e sicuri.

La scansione della testa basata su app consente ai clienti di tutto il mondo di avviare direttamente da casa il processo di creazione di un casco da ciclismo su misura.

I caschi vengono stampati in 3D con la tecnologia Eos utilizzando un materiale in poliammide 100% vegetale prodotto in esclusiva da Arkema.

L’articolo viene poi colorato di nero prima del controllo finale, per garantire l’integrità strutturale e la qualità della finitura.

Tutti i componenti del casco, tra cui la struttura interna stampata in 3D, la calotta esterna, le cinghie e il resto, sono assemblati, adattati alla testa del ciclista e completati con un tocco individuale opzionale, ad esempio aggiungendo un’incisione personale e offrendo la possibilità di scegliere il colore della calotta.

Il ceo di Hexr, Jamie Cook, ha spiegato che con la personalizzazione intrinseca in questo processo di produzione all’avanguardia e i punteggi superiori nei test di sicurezza indipendenti rispetto ai caschi in schiuma tradizionali, “stiamo realizzando importanti miglioramenti nella tecnologia dei caschi, resi possibili dalla stampa 3D”.

Per il CTO della società londinese, Henry Neilson, la soluzione Scan-to-Product è “a basso rischio e molto efficiente, evita qualsiasi prefinanziamento dei prodotti, produzione in quantità minime o sovrapproduzione”.

Oltre a Eos, anche Arkema e Siemens contribuiscono con la propria esperienza alla soluzione integrata di Hexr dalla scansione alla stampa.

La poliammide 11 ad alte prestazioni di Arkema derivata da olio di ricino rinnovabile offre un impatto superiore e proprietà leggere, ed è realizzato con una materia prima sostenibile che non compete con gli alimenti e non causa deforestazione. La crescita dei semi richiede meno di un anno, a differenza delle materie di origine fossile.

Siemens Digital Industries ha creato una replica digitale di un impianto AM industrializzato e contribuito a ottimizzare la progettazione e semplificare i processi di fabbricazione, prima dell’avvio della produzione, combinando simulazioni, ottimizzazione del design e scenari di produzione con un livello elevato di automazione, riuscendo a prevedere e ridurre i costi per pezzo, e consentendo a Hexr di scalare la propria applicazione per la produzione di massa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php