CES 2017, Sculpteo stampa con il metallo

Il service francese Sculpteo ha presentato a Las Vegas un nuovo servizio di stampa 3D con il metallo.

Chiamato Agile Metal Technology, il servizio è basato su una suite software che è in grado di scoprire e risolvere i problemi con i disegni, automatizzare le procedure pratiche e anche offrire suggerimenti per l'ottimizzazione.

L'intento finale, come indicato dal ceo della società, Clement Moraeau, è di facilitare l'additive manufacturing con il metallo, alla luce del fatto che dovrà diventare sempre più popolare fra gli utenti aziendali.

Il nuovo servizio di Sculpteo combina sei diverse fasi: Business Case, Smart Design Optimizer, Lattice Generator, Support Optimizer, Post-Processor and Batch Controller.

Si parte dunque da Business case, che è uno strumento di intelligenza artificiale con cui il sistema valuta automaticamente se un file CAD è ottimizzato per la stampa 3D in metallo, e lo fa in base a oltre 35 criteri. Lo strumento è già disponibile.

Smart Design Optimizer, poi, prosegue nell'analisi della compatibilità dei disegni e lo fa alla luce dei vincoli fisici, come quelli di temperatura, e suggerisce le modifiche per un migliore orientamento della stampa.

Automatic Lattice Generator valuta la forza che verrà applicata a ogni parte dell'oggetto finito e fornisce conseguentemente le indicazioni strutturali. Lo strumento serv a raggiungere gli obiettivi di costo di produzione e di riduzione di peso dell'oggetto, consigliando la migliore configurazione strutturale.

Interactive Support Optimizer analizza il disegno e raccomanda il modo migliore per organizzare i supporti necessari per soddisfare i requisiti della parte da stampare, come tolleranza, resa, rilascio termico.

Post-processor analizza le caratteristiche di post-elaborazione necessarie per finalizzare la parte e quelle di metrologia per soddisfare i requisiti del progetto. Si valuta come possono essere applicate le fasi di lucidatura, smerigliatura, foratura, fresatura e calcola un budget relativo.

Infine, Batch Control for Metal è una replica dello strumento Sculpteo Batch per le tecnologie di stampa 3D a polimeri, che offre il controllo virtuale sulla macchina in modo che sia possibile creare lotti di produzione, controllando parametri di stampa che si sa stanno utilizzando.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here