Home Stampa 3D RoboxPro, doppia estrusione per progettisti meccanici

RoboxPro, doppia estrusione per progettisti meccanici

RS Components ha annunciato la disponibilità della nuova stampante 3D RoboxPro di Cel, una macchina a doppia estrusione destinata principalmente a progettisti elettronici e meccanici i cui progetti richiedono la prototipazione rapida avanzata per realizzare velocemente concept di prodotti con materiali tecnici resistenti, utilizzando materiale di supporto idrosolubile.

La nuova RoboxPro è dotata di una porta bloccabile che è stata ideata per proteggere la camera di stampa, completamente chiusa, provvista di filtro HEPA e sistema di purificazione dell’aria al carbone attivo, che previene inutili disturbi o danni ai lavori di stampa in corso e, allo stesso tempo, protegge l’operatore da fumi potenzialmente tossici.

Questa caratteristica rende la RoboxPro perfetta per ambienti professionali o industriali e l’ideale per scuole e università.

La RoboxPro, che utilizza la stampa 3D FFF (Fused Filament Fabrication), si distingue per la sua tecnologia brevettata con valvola a spillo che la rende la stampante a doppia estrusione veloce ed efficiente.

Il doppio ugello consente di stampare in due diversi colori, con due diversi materiali o un materiale dedicato che supporta la parte principale, ad esempio del tipo idrosolubile o rimovibile meccanicamente.

Le testine di stampa della RoboxPro sono facilmente sostituibili e possono essere aggiornate con funzionalità estese e avanzate come, ad esempio, l’estrusione in pasta.

La macchina utilizza filamenti da 1,75 mm ed è in grado di stampare un’ampia gamma di materiali, tra cui PLA, ABS, PETG, TPU, PC e nylon.

La RoboxPro è anche la prima stampante 3D a essere dotata dell’ugello di estrusione Olsson Ruby, in grado di stampare materiali molto abrasivi, pur mantenendo un’eccellente conduttività termica dell’ottone.

Nella punta dell’ugello è incastonato un rubino che lo rende molto più resistente di altri tipi di ugello. Questo consente di lavorare materiali molto impegnativi, tra cui ABS caricato con fibre di Kevlar o tungsteno e nylon caricato con fibre di vetro o carbonio, per molto più tempo prima che l’ugello inizi a usurarsi. In molti casi la punta dotata di rubino può perfino migliorare la finitura superficiale.

Tra le altre caratteristiche della RoboxPro figurano un volume di stampa di 210 x 300 x 400 mm e un’ampia gamma di risoluzioni dello strato, da 0,5 mm per stampe ultraveloci fino a 0,05 mm (50 micrometri).

La RoboxPro è dotata di comandi on-board e di un’interfaccia touchscreen a colori da 5” integrata che consente all’operatore di modificare le impostazioni di stampa, di calibrare la piastra di stampa e di gestire le opzioni di connessione che comprendono Wi-Fi, Ethernet e USB.

Altre caratteristiche della RoboxPro includono livellamento del vassoio adattativo, senza calibrazioni manuali; piastra di stampa intercambiabile e di facile utilizzo, che non richiede l’uso di colla o nastro adesivo; e il sistema di riconoscimento del materiale Robox SmartReel che facilita il processo di stampa con funzionalità automatiche per l’impostazione della stampa e la determinazione dei costi.

Distribuita da Rs Components, la RoboxPro è compatibile con filamenti di altre marche, tra cui Verbatim, con Windows, Apple e Linux e viene fornita con il software Robox AutoMaker, è ora disponibile presso RS nelle regioni EMEA e Asia Pacifico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php