La rete per la stampa 3D di 3DiTALY

Uno dei laboratori di stampa 3D di 3DiTALY.

Giampiero Romano, content manager di 3DiTALY, ci spiega come è organizzato il primo 3D printing store ad operare in Italia, quali sono i suoi clienti e quali tecnologie impiega.

3DiTALY è stato il primo 3D printing store ad operare in Italia. Abbiamo aperto nel 2012 e nel tempo siamo diventati un network di sedi. La nostra sede principale è a Roma, le altre sono dislocate a Milano, Torino, Padova, Napoli, Ragusa. Essere un network si è rivelato un punto di forza riconosciuto dalle grandi aziende, che trovano utile avere un centro di prototipazione e consulenza raggiungibile in breve tempo.

I nostri clienti spaziano da designer e professionisti fino alle grandi aziende multinazionali, come ad esempio Honda o Yamaha. In questo ampio target troviamo anche poli storici di artigianato e manifattura, la rete nazionale delle PMI, enti pubblici, scuole, centri di ricerca, università.

Giampiero Romano, content manager di 3DiTALY

Nel nostro service stampa 3d usiamo tutte le maggiori tecnologie di manifattura additiva (SLA, LFS, FDM, SLS), unite alla tecnologia sottrattiva come laser cut e taglio CNC. Offriamo anche servizi di progettazione 3D scansione 3D. Nel settore dell’oreficeria e del dentale lavoriamo molto con la SLA e l’ultima tecnologia Formlabs LFS. Nell’ingegneria, nella manifattura  e nella prototipazione per il design le richieste si spostano più su SLS, FMD, taglio CNC.

I materiali più utilizzati variano molto in base ai settori in cui i nostri clienti operano: i più usati sono comunque tecnopolimeri, resine resistenti nel tempo, polveri di nylon. Nel reparto dedicato al service di progettazione 3D gli operatori dedicati sono designer certificati Fusion 360 e Rhinoceros.

Rispetto al mercato ci posizioniamo in un quadrante orientato al customer care. Non siamo un service dove il cliente è un semplice codice e dove la commissione nasce e si chiude online. In molti casi conosciamo il cliente di persona in sede e abbiamo dei meeting preliminari con lui per comprendere le sue esigenze.

Affianchiamo il cliente sin dalla progettazione, oppure ottimizziamo i suoi modelli per la stampa 3D. Il cliente viene guidato dai nostri esperti nella scelta dei materiali ottimali per la realizzazione del prototipo o del prodotto finito, in base all’uso che l’oggetto dovrà avere. Possiamo realizzare anche mini-serie o modelli di grande formato e dopo il service di prototipazione offrire un ampio ventaglio di soluzioni per arrivare al prodotto finito.

Alle aziende forniamo inoltre un servizio di consulenza Industria 4.0. Le aiutiamo ad effettuare l’upgrade alle nuove tecnologie, e a selezionare gli strumenti della Manifattura Digitale per portare a termine specifici progetti.

I nostri punti di forza sono la flessibilità nella modulazione dei nostri servizi, la ricerca di soluzioni customizzate per il cliente, l’affidabilità nel portare a termine i progetti; è molto difficile che un addetto al service o un progettista 3DiTALY risponda al cliente “non si può fare”. D’altronde la nostra mission è, dalla nascita, “se lo puoi immaginare lo puoi creare”. Crediamo infatti che le nuove tecnologie nate dalla rivoluzione digitale abbiano un potenziale ancora inesplorato. Se prima un’azienda era costretta a rinunciare ad un progetto o a ricorrere all’outsourcing, ora grazie a 3DiTALY può raggiungere i suoi obiettivi con un investimento ragionevole.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here