Progettazione 3D per consumer goods e retail

Dassault Systèmes ha annunciato il lancio di tre nuove Industry Solution Experience e l’ampliamento dell’offerta di soluzioni basate sulla piattaforma 3DEXPERIENCE per i settori del largo consumo e retail.

Diventa così possibile per aziende di qualsiasi dimensione che si occupano di moda, calzature, pelletteria, vendita al dettaglio, ma anche arredi, casalinghi, giardinaggio e tempo libero, implementare un approccio completamente digitale all’innovazione di prodotto per migliorare e velocizzare i processi operativi dai quali nascono le singole collezioni.

Tecnologie consolidate per realtà di tutte le dimensioni

A crederci, tra le altre, sono già Arc International, Arvind Lifestyle Brands, Fossil, Gürmen Group, Nowy Styl Group, Rockport Group e altre 17mila imprese che, in tutto, il mondo stanno collaborando con successo con Dassault Systèmes per creare e commercializzare prodotti apprezzati dai consumatori.

A tutte, la piattaforma 3DEXPERIENCE e le Industry Solution Experience di Dassault Systèmes per il largo consumo e la vendita al dettaglio offrono un ambiente digitale unificato, applicativi avanzati per la gestione del ciclo di vita dei prodotti e progettazione in 3D per fornire continuità digitale lungo tutte le fasi del processo e favorire la collaborazione in tempo reale fra progettazione, ingegneria, produzione e gli altri soggetti della filiera fornendo funzionalità utili ad aumentare visibilità e flessibilità nei processi decisionali.

Plm: dall’ideazione al consumatore finale

Con questo preciso obiettivo sono nate “My Design”, “My Production” e “My Operations” con le quali Dassault Systèmes fornisce, rispettivamente, una serie di funzionalità per la fase di concezione creativa, le attività produttive flessibili, e la pianificazione della domanda e dell’offerta finalizzata ad aumentare l’efficienza e i margini operativi.
Nello specifico, mentre “My Design” fornisce funzionalità di progettazione 3D, verifica e simulazione delle prestazioni, visualizzazione e rendering per la fase di design dettagliato, “My Production” offre progettazione di attrezzature, documentazione di prodotto, simulazione di lavorazioni, controllo di qualità, conformità, tracciabilità e analisi della produzione in tempo reale lasciando a “My Operations” l’onere di individuare funzionalità di logistica intelligente e produzione agile.

Sempre per il settore del largo consumo e della vendita al dettaglio, Dassault Systèmes ha, inoltre, potenziato la già esistente soluzione “My Product Portfolio”, che offre ora nuove funzionalità per consentire anche alle Pmi di testare e validare i loro progetti e simulare i processi manifatturieri con una gestione completa di programmi e modifiche.
La rivisitazione ha, infine, riguardato anche “My Collection” e “My Store” che, oltre a mettere a disposizione un centro per gestire tutte le risorse digitali presenti in azienda, offrono ora, rispettivamente, nuove funzionalità configurabili con formule preimpostate per gestire tutti gli aspetti delle fasi di costing, e una gestione del merchandising in 3D anche da dispositivi mobili.

Diventa così possibile prevedere e adattarsi più efficacemente all’evoluzione del mercato, ridurre il time-to-market e aumentare i margini di profitto senza rinunciare a offrire esperienze coinvolgenti ai clienti.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here