Produzione additiva: Formlabs vara le Factory Solutions

formlabs factory

Formlabs ha varato una nuova offerta dedicata all’impresa: Formlabs Factory Solutions. Si tratta di un pacchetto di servizi che combina hardware e software per la stampa 3D, materiali progettati appositamente e consulenza.

Factory Solutions, spiega l'azienda, è un ecosistema pensato appositamente per costruire una fabbrica agile che soddisfi le necessità grazie a strumenti intuitivi, prezzi trasparenti e processi collaudati.

Le Factory Solutions combinano tre soluzioni in un’offerta unica, pensata per sfruttare le possibilità di crescita, incrementare rapidamente la produzione e creare opportunità per nuovi prodotti. L’offerta include un pacchetto personalizzato per la fabbrica, lo sviluppo di materiale personalizzato e la consulenza Formlabs.

I pacchetti sono pensati per sostenere la produzione di oltre 10.000 parti all’anno. Allo scopo la stazione di produzione modulare è costruita intorno alle stampanti Form 3, di qualità industriale.

Con la Form 3, è facile incrementare la produzione passando da 10 stampanti in una stanza a 100 stampanti distribuite in diversi punti della fabbrica.

Il Factory Solutions Team, spiega Formlabs, guiderà l'azienda in ogni fase del processo, per creare un pacchetto su misura per la fabbrica, adatto a raggiungere gli obiettivi di produzione desiderati.

Factory con materiali su misura

Uno dei vantaggi principali della stampa stereolitografica (SLA) è la vasta gamma di materiali disponibili, che possono essere tutti utilizzati in maniera intercambiabile sullo stesso dispositivo Formlabs.

Il catalogo di materiali Formlabs è adatto a un’ampia gamma di applicazioni legate all’ingegneria e alla produzione. Ma se l'applicazione ha bisogno di un materiale speciale il team di ingegneri dei materiali di Formlabs è in grado di crearne di completamente nuovi su misura per l'applicazione, con caratteristiche quali resistenza alla lacerazione, carico di rottura e allungamento.

Il Formlabs Factory Solutions Team lavorerà a fianco dell'azienda dalla progettazione del prodotto all’ottimizzazione del processo di stampa, fino all’implementazione della produzione, per migliorare il workflow e assumere il pieno controllo della catena di fornitura.

Consulenza di prodotto

Il team di Formlabs può anche contribuire alla fase di sviluppo rapido del prodotto, così da identificare business case e idee per la stampa 3D di determinati prodotti.

L’ambito sul quale si concentrerà il lavoro di consulenza di Formlabs dipende dalle necessità dell'azienda. Il team di tecnici può aiutare a perfezionare il file della parte per la produzione additiva oppure ottimizzare le stampe per incrementare il rendimento di ogni stampante e ridurre il costo per unità.

Si può anche decidere di includere Formlabs nella creazione del piano aziendale e di praticabilità del progetto, con uno studio sul ritorno d’investimento previsto e il relativo numero di unità.

I cinque vantaggi della produzione additiva

Nel tempo Formlabs ha individuato cinque vantaggi sostanziali della produzione additiva, che implementa con le Factory Solutions:

  • L’abilità di personalizzare i prodotti
  • Nessun costo addizionale per la produzione di forme complesse, come i reticoli
  • La flessibilità di cambiare velocemente quello che si sta producendo
  • Tempi di commercializzazione più rapidi, senza campionatura e produzione di attrezzature dedicate
  • Digitalizzazione degli inventari che includono piccole quantità di un numero elevato di elementi.
Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here