Nylon 12 Carbon Fiber per le stampanti 3D MakerBot Method

Nylon

MakerBot ha annunciato l’ampliamento dei propri materiali compositi aggiungendo il Nylon 12 Carbon Fiber.

Il Nylon 12 Carbon Fiber MakerBot può essere usato con le stampanti 3D MakerBot Method e MakerBot Method X utilizzando l’estrusore composito MakerBot, e con le stampanti 3D Method Carbon Fiber Edition.

L’estrusore composito è dotato di ingranaggi di trasmissione in metallo temprato, un interruttore per filamenti di metallo e un ugello intercambiabile in acciaio temprato per permettere la stampa di materiali ad alte prestazioni con le unità Method.

I materiali per la serie Method sono progettati per consentire agli ingegneri di stampare  prototipi e parti pronte per la produzione.

Il Nylon 12 Carbon Fiber di MakerBot ha elevatr proprietà meccaniche e termiche e può essere utilizzato per stampare parti di ricambio in metallo in alcune applicazioni.

Si tratta infatti di un nylon rinforzato con fibra di carbonio resiliente, ottimizzato per rigidità e resistenza elevate che utilizza un polimero a base di nylon 12 e assorbe meno umidità rispetto al nylon 6/66. Di conseguenza mantiene meglio le sue prestazioni in presenza di umidità.

Per le applicazioni in cui è necessario che le parti mantengano la loro forma con una flessione minima, ad esempio staffe per veicoli o calibri di ispezione, il nylon con fibra di carbonio offre un modulo elastico a trazione di 6000 MPa, che ne sottolinea l’elevata rigidità.

Il materiale è ideale per la realizzazione di prototipi funzionali e utensili leggeri nell’industria aerospaziale, di produzione e automobilistica.

La camera riscaldata delle stampanti 3D Method produce resistenti parti di nylon con fibra di carbonio di grado manifatturiero, mentre l’alloggiamento per filamenti sigillato a secco mantiene asciutti i materiali; ne risulta una stampa più affidabile e di migliore qualità.

Per una finitura superiore della superficie, gli utenti possono stampare geometrie complesse utilizzando supporti solubili in PVA o Stratasys® SR-30. Sono anche disponibili materiali di supporto staccabili per risultati di stampa più rapidi.

Method, fa sapere MakerBot, ha un più ampio portfolio di materiali per una vasta gamma di applicazioni. I materiali MakerBot per Method includono Nylon 12 Carbon Fiber, PC-ABS, ABS, Nylon Carbon Fiber, PETG, ASA.

Gli utenti possono anche stampare con materiali di grado ingegneristico di fornitori di filamenti terzi utilizzando l’estrusore sperimentale MakerBot LABS™.

Le prime spedizioni di Nylon 12 Carbon Fiber MakerBot sono previste per novembre 2020.

 

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here