Arriva il polipropilene di HP per la stampa 3D di parti finali

polpropilene

Oggi HP ha fatto una serie di annunci che ampliano la sua azione nel campo della stampa 3D e della produzione digitale e che partono da un nuovo materiale, il polipropilene (PP).

Il nuovo polipropilene PP 3D ad alta riusabilità sviluppato in collaborazione con BASF per la serie Jet Fusion 5200, è un materiale versatile, durevole e chimicamente resistente.

Viene indirizzato ai clienti nel settore automobilistico, industriale, medico, dei beni di consumo, e in tutti quei settori che cercano un equilibrio ottimale tra prestazioni e costi.

Con la sua resistenza chimica, basso assorbimento di umidità e durata a lungo termine, il polipropilene è ideale per tubazioni, sistemi fluidi e contenitori.

Ad esempio, i produttori di automobili saranno in grado di utilizzare lo stesso PP per la prototipazione e la produzione di parti finali presenti all'interno, all'esterno e sotto il cofano dei veicoli.

Il nuovo polipropilene offre alta produttività e riduce al minimo gli sprechi per la produzione a livello industriale. Il nuovo PP aiuta a ridurre gli sprechi consentendo fino al 100% di riusabilità della polvere in eccesso.

HP sta sviluppando congiuntamente applicazioni con polipropilene completamente nuove con partner, fornitori di componenti e clienti tra cui Extol, per l'innovazione delle materie plastiche, GKN Powder Metallurgy / Forecast 3D, un fornitore di stampa 3D industriale avanzata, Henkel, nel settore degli adesivi, Oechsler, fornitore di componenti per la produzione additiva, e Prototal, produttore di componenti.

Il cammino verso la produzione digitale

Per aiutare i clienti ad accelerare il loro percorso verso la produzione digitale HP ha annunciato nuove ed estese offerte di servizi professionali 3D e alleanze industriali.

HP sta realizzando una serie di nuove funzionalità per i servizi professionali, tra cui l'ottimizzazione del design per applicazioni rivoluzionarie, l'ottimizzazione dei processi di produzione per consentire la personalizzazione di massa e la produzione in scala, nonché i servizi di identificazione e scoperta delle applicazioni.

Con Basf sta promuovendo l'alleanza strategica per sviluppare congiuntamente nuove applicazioni con clienti nei settori automobilistico, industriale e medico. Con il nuovo polipropilene e la recente introduzione dell'innovativo poliuretano termoplastico ULTRASINT TPU01, stanno collaborando per accelerare la progettazione e la produzione in serie di parti stampate in 3D.

HP ha stretto una nuova alleanza strategica con Oechsler AG, fornitore globale di soluzioni di ingegneria e uno dei maggiori produttori di componenti nel settore additivo. L'alleanza coprirà il ciclo di vita del prodotto dalla progettazione dell'applicazione alla produzione delle parti finali.

Oechsler sta utilizzando la sua flotta di stampanti serie 5200 e un ampio portafoglio di materiali per aiutare i principali produttori di automobili, società globali di elettronica di consumo, elettrodomestici e fornitori di dispositivi medici a produrre nuove applicazioni.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here