Henkel vuol far crescere la stampa 3D industriale

Henkel accelera la commercializzazione di materiali su misura e offre ai propri clienti servizi completi e know-how sulle attrezzature per le soluzioni di stampa 3D.

La business unit Adhesive Technologies rafforza il proprio ecosistema tramite l'espansione di partnership strategiche con leader tecnologici globali per guidare l'adozione nel mercato in rapida crescita della produzione additiva, dalla prototipazione alla produzione finale di parti.

Henkel Adhesive Technologies fornisce infatti un'ampia gamma di materiali ad alte prestazioni, come adesivi acrilici fotopolimerizzabili, siliconici, epossidici e poliuretanici.

La business unit sviluppa prodotti e servizi su misura per fornire soluzioni ad alto impatto al mondo industriale. Mediante la sua competenza tecnica e il suo know-how Henkel ha ora sviluppato nuovi materiali personalizzati per vari processi e tecnologie di stampa 3D.

Per accelerare l'uso industriale delle soluzioni di stampa 3D, Henkel offre inoltre un portafoglio  di servizi e attrezzature.

L'offerta include attrezzature specializzate per l'automazione e soluzioni per l'indurimento, l'impregnazione e il trattamento superficiale nella post-lavorazione.

Questa gamma di prodotti e servizi rafforza l'ecosistema di produzione additiva dell'azienda, per accelerare l'integrazione delle parti stampate in 3D nell'infrastruttura di assemblaggio industriale e della catena di fornitura.

Philipp Loosen, Head of 3D Printing di Henkel Adhesive Technologies si dice convinto che «il pieno potenziale della produzione additiva verrà dall'identificazione della giusta applicazione per il cliente e dalla messa a fuoco dei materiali giusti, con il giusto processo di stampa e sfruttando il software giusto».

Insieme a Carbon, Henkel lavora sui materiali e sugli impianti di dosaggio specializzati per le tecnologie di stampa 3D basate sulla polimerizzazione. Le aziende hanno sviluppato un Mixed and dispense device (MMD), un sistema di dosaggio di resina e accessorio al sistema di produzione SpeedCell di Carbon che permette un corretto dosaggio di materiali di carbonio in grandi quantità. Henkel sta inoltre iniziando a sviluppare le resine Loctite per l'ecosistema dei materiali Carbon.

Insieme a HP Henkel sta già lavorando nella comunità open per i materiali per la tecnologia HP Jet Fusion, basata sulla fusione di polveri. Inoltre, l'azienda è diventata il primo rivenditore globale di HP Jet Fusion 3D soluzioni di stampa per consentire le qualifiche tra la produzione industriale.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here