Home Motori, lezione italiana di additive manufacturing in Germania

Motori, lezione italiana di additive manufacturing in Germania

Quest’anno l’Engine Motor Expo Europe, in programma dal 5 al 7 giugno al quartiere fieristico di Stoccarda, Germania, vedrà in scena anche CRP Technology, azienda modenese da oltre 20 anni impegnata nel campo della fabbricazione additiva applicata al settore dei motori.

Il forum si rivolge ai maggiori esperti mondiali in progettazione, sviluppo e produzione di motori e di gruppi motopropulsori.

Jose Antonio Almenara, Additive Manufacturing Manager di CRP Technology, illustrerà l’impiego della sinterizzazione laser e materiali compositi Windform in ambito automotive e motosport.

L’intervento, dal titolo “How to increase engine performance with 3D printing and Windform”, si terrà mercoledì 6 giugno alle 12:40 circa presso la Hall 9, Demonstration Area, quartiere fieristico di Stoccarda.

Attraverso esempi di alto profilo, i partecipanti verranno a conoscenza delle opportunità fornite dall’impiego della sinterizzazione laser selettiva unita ai materiali compositi Windform nelle fasi di progettazione e sviluppo prodotto: l’integrazione consente infatti di realizzare, in tempi ridotti rispetto alle tecnologie tradizionali, prototipi e particolari finiti di alta complessità e funzionali, con il conseguente abbattimento dei costi di produzione.

Almenara condividerà le esperienze di CRP Technology che hanno rivoluzionato il mondo del motorsport e del settore automobilistico: dalla costruzione del collettore di aspirazione per la DeltaWing Racing al condotto Naca per la Victory Motorsport (entrambi realizzati dall’azienda partner CRP USA utilizzando la tecnologia di sinterizzazione laser selettiva e il materiale composito Windform SP) fino alla collaborazione con Energica, il primo costruttore di moto elettriche supersportive Made in Italy.

CRP non solo ha contribuito allo sviluppo dei tre modelli ora sul mercato, ma sta lavorando al fianco degli ingegneri di Energica per la messa a punto della Ego Corsa, la moto che verrà utilizzata dai team nella FIM Enel MotoE™ World Cup, la prima competizione mondiale di moto elettriche che inizierà nel 2019.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php