Home Stampa 3D Metallo, Eos M 300-4 per la produzione flessibile
Array

Metallo, Eos M 300-4 per la produzione flessibile

All’International Manufacturing Technology Show (IMTS) di Chicago Eos ha presentato il nuovo sistema M 300-4, che fa parte della piattaforma di stampa 3D modulare Eos M 300 per l’additive manufacturing industriale digitale con materiali metallici ed espande il portfolio di sistemi DMLS (Direct Metal Laser Sintering).

La serie Eos M 300 è una piattaforma predisposta per l’automazione, configurabile e scalabile. Fornisce un volume di costruzione di 300 x 300 x 400 mm ed è utilizzabile per un’ampia varietà di applicazioni: aerospaziale, industriale, medico, utensili e automotive.

La nuova piattaforma modulare è dotata di un’architettura configurabile e scalabile per le apparecchiature, per configurazioni di sistema personalizzate e per le organizzazioni che richiedono attrezzature standard industriali affidabili e robuste per la produzione additiva.

Flessibilità in produzione

Per una maggiore flessibilità e automazione della produzione si possono scegliere tra diverse soluzioni: uno, due o quattro laser, configurazioni laser multipotenza (400 o 1.000 watt), messa a fuoco fissa o variabile, diversi tipi di sistemi di rivestimento, strategie di esposizione nuove e migliorate, gestione delle parti (manuale o automatizzata), opzioni di monitoraggio e tre diversi sistemi di fissaggio (3R, Delphin, Erowa).

Si possono anche scegliere in modo flessibile fra due opzioni di dosaggio delle polveri per realizzare lavori di costruzione completi senza rifornimento: il dosaggio dal basso verso l’alto (per operare in modo indipendente dalla distribuzione delle dimensioni delle particelle del materiale) e il dosaggio automatizzato dall’alto, per offrire una soluzione a ciclo chiuso.

Il sistema sarà compatibile con Eos Shared Modules, che consente di utilizzare moduli periferici manuali o automatizzati e sistemi logistici di trasporto per l’approvvigionamento di diversi sistemi AM Eos per materiali metallici. Come risultato, tutte le attività di installazione, disimballaggio, trasporto e analisi possono essere portate avanti in modo indipendente e parallelamente al processo di creazione additiva.

La casa tedesca fa sapere sistema Eos M 300-4 con quattro laser in futuro sarà in grado di offrire fonti di alimentazione laser variabili: da 4 laser da 400 watt a una configurazione mista con 2 laser da 400 watt e 2 da 1.000 watt, fino a 4 laser da 1.000 watt di potenza. Il sistema offre inoltre la sovrapposizione completa del campo con quattro scanner, il che significa che i laser possono raggiungere tutti i punti sulla piastra di costruzione, assicurando una totale flessibilità in termini di orientamento durante la creazione. Il sistema consente un aumento della produttività di un fattore 4 a 10 rispetto al sistema mid-frame EOS M 290, riducendo notevolmente il costo per pezzo.

Piattaforma industriale

La nuova piattaforma soddisfa i requisiti degli ambienti produttivi attuali e futuri in termini di efficienza e scalabilità. Allo stesso tempo, il design del sistema migliora anche l’affidabilità e la qualità dei componenti. Il telaio realizzato tramite fusione garantisce capacità di elaborazione disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

È stato integrato un sistema di filtri permanente per eliminare la necessità di aprire periodicamente il sistema per la sostituzione dei filtri. Il nuovo sistema di filtraggio a ricircolo consente la pulizia automatica, raccogliendo i residui in un contenitore sotto la camera di stampa. Ora è possibile elaborare processi più lunghi senza interruzioni.

Offre procedure automatiche di avvio dei processi. A seconda delle esigenze dell’utente, la linea di sistemi include anche soluzioni per le polveri senza contatto per gli standard più rigorosi di salute e sicurezza. Come per tutti gli altri sistemi, Eos offre servizi completamente integrati di manutenzione remota e consulenza per la serie Eos M 300, che assicurano attività di business sostenibili.

I sistemi della serie Eos M 300 sono dotati di soluzioni software per tutti i passaggi del processo di additive manufacturing, dalla preparazione dei dati di progettazione CAD e dei processi di produzione al controllo qualità. Di conseguenza, includeranno le piattaforme software dell’azienda Eosprint 2, Eostate ed Eosconnect (presto disponibile), utilizzabili rispettivamente per la preparazione, la produzione e il monitoraggio dei processi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php