LumiCube, la stampa Lcd a resina diventa smart

LumiCube

LumiCube è una stampante dedicata a chi non hanno solo bisogno di una stampante 3D a resina precisa, ma vuole un dispositivo affidabile, facile da usare, smart.

Allo scopo la nuova stampante di Lumi Industries, che viene presentata al Formnext di Francoforte, dispone di nuove soluzioni in attesa di brevetto e adotta piccoli accorgimenti che derivano dalla esperienza di chi l'ha sviluppata per facilitarme l'utilizzo.

Una di queste è EFV (Easy FEP Vat), soluzione in attesa di brevetto per una vaschetta per la resina in FEP termoformato usa e getta: molto semplice da montare, smontare e pulire dopo l'uso.

Quando la superficie è rovinata, si butta semplicemente la vaschetta e se ne prend una nuova. Dal momento che è economica, proprio come una pellicola di FEP, ci si può dotare di una vaschetta per ogni resina che si sta utilizzando, evitando la contaminazione con resine precedentemente utilizzate.

La cover di LumiCube è stata appositamente progettata per permettere, attraverso l'EFV trasparente, una visione completa del carrello e un controllo totale sul processo di stampa 3D, in particolare sui primi strati più critici.

Sistema di Post Curing integrato

Il Post Curing è un essenziale passaggio della stampa 3D. Tuttavia, per farlo correttamente, è necessario disporre di un dispositivo aggiuntivo che potrebbe essere oltre il budget dell’utente o semplicemente un'altra macchina ingombrante sul banco del suo laboratorio.

HUT (Hinged Mask for UV Transforming) è un'unità che si installa semplicemente sulla matrice a LED UV, dopo aver inclinato lo schermo LCD, montato su un innovativo supporto a cerniera con sensori interni.

La parte inferiore in vetro dell'unità HUT evita che detriti cadano all'interno della stampante 3D e lascia passare la luce UV. La superficie interna dell'unità HUT, finita a specchio, riflette i raggi UV in modo uniforme, mentre le parti 3D appena stampate sono fissate con speciali fermagli sul cestino rotante in plexiglass trasparente perforato, perché siano ben esposte da ciascun lato.

LumiCube

Per il distacco della stampa 3D dal piattello è stato progettato un sistema di piatti di stampa modulari in modo che la loro superficie sia diversa e adatta ai materiali utilizzati.

Per tutte le resine a media e bassa viscosità viene fornito un modulo in cui uno dei componenti è una piastra metallica flessibile fissata magneticamente.

Alla fine del processo di stampa basta staccare la lastra, piegarla leggermente e il pezzo stampato sarà rimosso con in un solo gesto.

LumiCube ha uno schermo touch da 7" con un software proprietario per il controllo totale delle impostazioni e della stampa.

La scheda elettronica che controlla LumiCube gestisce il processo di stampa 3D e consente all'utente di guardare video tutorial e guide precaricati sullo schermo della stampante 3d stessa; ricevere notifiche in tempo reale dalla stampante 3D; ottenere un report a fine stampa con diagnostica e dati di pressione e calore all’interno della stampante; inviare una richiesta di fornitura di materiale o pezzi di ricambio con un semplice clic.

In futuro sarà implementato un modulo software aggiuntivo per aggiungere ulteriori funzionalità a LumiCube. Ad esempio, per supportare una fotocamera ed essere in grado di monitorare il processo di stampa 3D.

LumiCube, scheda tecnica

Tecnologia MSLA - UV LCD
Area di stampa 120.96*68.04*100 mm
Risoluzione assi XY 47.3*47.3 µm (2K)
Spessore minimo(Z) 20/30/50/100 µm
Tempo di stampa medio 30mm/ora
Sistema d'illuminazione Sistema parallelo a LED UV
Lunghezza d'onda 405 nm
Vaschetta resina Sistema originale Easy Fep Tray.
Controllo stampante Computer integrato, schermo Touch a colori 7"
Sistema Operativo Stampante Windows 10 con Lumisoftware originale
Software Formware / Chitubox
Piatto di stampa Sistema patent pending intercambiabile Modular Tray
Post Processing Sistema Patent Pending HTU di Post Processing integrato
Input Format STL
Connettività Wi-Fi, USB
Dimensioni 30*30*50 cm
Peso 13,50 kg
AC Input 100-240v
Caratteristiche di sicurezza Sistema di ventilazione con filtro HEPA e ai carboni attivi
Temperatura di funzionamento Esterna 18-30°.
Interna regolata automaticamente a 35-40°

 

 

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here