Una testa laser per il Personal Fabricator

FABtotum è giunta alla versione finale della Laser Head, che renderà il Personal Fabricator ancora più multifunzionale. Il nuovo modulo aggiungerà l'incisione e il taglio laser alle funzioni di  stampa 3D, scansione 3D e fresatura.

La Laser Head di FABtotum va installata sul carrello della stampante 3D. Con una potenza di (circa) 500mW, è in grado di incidere materiali come balsa e legno. Può tagliare sottili strati di cartoncino e carta e può creare circuiti stampati.

È disponibile all'acquisto direttamente sullo store di FABtotum ed è retrocompatibile con tutte le unità spedite dall'azienda. Il software incluso (non obbligatorio) rende le cose ancora più semplici per trasformare un semplice disegno o una foto in codice per la macchina.

Fabtotum testa laser

Come usare la testa laser

Un raggio laser può disegnare con altissima precisione. Gli assi cartesiani della FABtotum Personal Fabricator sono indicati per muovere la Laser Head sulla superficie, grazie anche al lavoro sulla parte software.
La Laser Head potrà innanzitutto collaborare con la Milling Head per la realizzazione di oggetti e progetti ancora più completi e complessi. Mentre la seconda è in grado di tagliare e incidere più a fondo anche materiali più duri e spessi come legni e metalli sottili, la Laser Head sarà la soluzione per lavori differenti.

Incisione legno/balsa: il raggio da circa 500mW è in grado di disegnare su queste superfici con  255 sfumature di grigio; sarà quindi possibile riprodurre con alta precisione disegni e foto. Inoltre, grazie al software sviluppato da FABtotum, basterà selezionare il profilo. Questo, ovviamente, se si sceglie di utilizzare il software interamenteo sviluppato da FABtotum stessa.

Taglio di carta/cartoncino: con la FABtotum Personal Fabricator e la Laser Head si possono creare piccole decorazioni come biglietti pop up, origami, kirigami. Il raggio ha potenza a sufficienza per tagliare o rendere facili da piegare i lavori. Con l'aiuto del software sviluppato da FABtotum, inoltre, tutto sarà ancora più semplice grazie ai profili preimpostati.

PCB. La Laser Head è indicata sia per le PCB fotosensibili negative e positive. In quest'ultime il raggio polimerizzerà lo strato che non dovrà essere eroso dall'acido. Nel caso di una scheda negativa, il raggio verrà invece diretto sulle parti che dovranno essere intaccate dal materiale corrosivo

Software dedicato

La Laser Head potrà appoggiarsi a un software user friendly sviluppato internamente e interamente dal FABteam. I profili preimpostati, la facilità di caricamento di un file o un'immagine, la possibilità di trasformare tutto in GCODE: per fare questo basteranno pochi minuti. Qualsiasi sia il progetto, il software di FABtotum preimposterà tutto automaticamente. Come sempre, gli utenti più avanzati avranno comunque la possibilità di modificare alcune impostazioni o addirittura trovare modalità diverse per la creazione dei loro GCODE.

 

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here