Home Ivar Group, la stampa 3D nella manifattura bresciana

Ivar Group, la stampa 3D nella manifattura bresciana

Ivar Group ha voluto presentare alle aziende manifatturiere del bresciano i vantaggi della stampa 3D a Prevalle (Brescia), sede dell’azienda capitanata dal ceo Paolo Bertolotti.

Ivar Group è stata fra le prime aziende in Italia ad aver creduto e investito nella stampa 3D. Per sviluppare ulteriormente la produzione grazie all’additive manufacturing, Ivar Group si è rivolta a Elmec 3D, la business unit di Elmec Informatica che fornisce consulenza e tecnologie per integrare al meglio la stampa 3D nei sistemi produttivi.

Da questa partnership è nato il 3D LAB di Ivar Group, dove vengono sfruttate le potenzialità della HP Jet Fusion 540 fornita da Elmec 3D, che garantisce semplificazione del processo produttivo, con un risparmio sia sui tempi che sui costi di realizzazione.

Grazie alla stampa 3D Ivar Group ha potuto implementare la propria produzione stampando componenti meccanici per i macchinari in fabbrica e realizzando vere e proprie produzioni di piccoli lotti.

La stampante, che utilizza la tecnologia Multi Jet Fusion di HP, permette di realizzare strati sottili fino a 80 micrometri e produrre manufatti ad alta densità, con bassa porosità e dall’elevata qualità superficiale.

Si riduce quindi al minimo la richiesta di finitura di post-produzione, anche se sui prodotti è possibile effettuare lavorazioni post stampa di qualsiasi tipo: dalla nichelatura, alla verniciatura e alla cromatura.

Come afferma in una nota Mirco Conforti, Manufacturing Systems Programmer di Ivar, “L’adozione di questa tecnologia ci ha permesso di digitalizzare al 100% il progetto di produzione, che diventa così estremamente preciso e flessibile.  Il macchinario inoltre permette di stampare un numero infinito di tipologie di oggetti diversi, dalle piccole componenti, alle attrezzature per il montaggio, fino alle lavorazioni meccaniche”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php