Come il retail si appresta a cambiare con la stampa 3D

Da una ricerca di Ricoh emerge come le nuove esigenze dei consumatori di oggi e le innovazioni tecnologiche spingano le aziende del retail europeo a utilizzare la stampa 3D per aumentare il vantaggio competitivo

Secondo il nuovo studio Ricoh “The Future of Print”, infatti, il 73% delle aziende del settore Retail considera l’Additive manufacturing una grande opportunità per aumentare la soddisfazione dei clienti.

L’84% delle 791 aziende del retail coinvolte nella ricerca segnala come i clienti richiedano tempi di consegna sempre più ridotti, mentre il 74% mette in evidenza una crescita della domanda di prodotti personalizzati.

La stampa 3D ha un ruolo importante per soddisfare queste esigenze e, secondo il 68% degli intervistati, essa può rappresentare la vera fonte di differenziazione sul mercato.

Il prodotto giusto per il cliente

Secondo il ceo di Ricoh Europe, David Mills, “Per il settore retail è sempre più importante riuscire a realizzare per ogni singolo cliente il prodotto giusto, al momento giusto. I retailer che operano con punti vendita fisici concorrono con il business digitale per offrire prodotti on demand e personalizzati in base alle preferenze del consumatore. Un numero maggiore di negozi rischia di chiudere e, per evitarlo, i rivenditori principali stanno ricorrendo al 3D printing per migliorare l’esperienza clienti e fidelizzarli, anche ottimizzando i tempi delle consegne”.

 

Per stare al passo con questa evoluzione il 68% delle aziende retail prevede di investire nell’Additive manufacturing entro i prossimi due anni.

In particolare, il 60% ritiene che il 3D contribuirà a velocizzare i processi produttivi e il 73% è convinto che questi sistemi di stampa li aiuteranno a cogliere nuove opportunità.

Produzione localizzata

Sempre per David Mills, “Colmando il divario tra oggetti fisici e digitali, le tecnologie per l’Additive manufacturing semplificano il modo in cui i prodotti vengono sviluppati e distribuiti. La produzione on demand è sempre più localizzata e i cambiamenti saranno ancora più significativi quando le aziende inizieranno a dare maggiore enfasi alla vendita di prodotti 3D riproducibili in modo illimitato”.

Se vuoi rimanere sempre informato sulle novità della stampa 3D iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here