Home Come il retail si appresta a cambiare con la stampa 3D

Come il retail si appresta a cambiare con la stampa 3D

Da una ricerca di Ricoh emerge come le nuove esigenze dei consumatori di oggi e le innovazioni tecnologiche spingano le aziende del retail europeo a utilizzare la stampa 3D per aumentare il vantaggio competitivo

Secondo il nuovo studio Ricoh “The Future of Print”, infatti, il 73% delle aziende del settore Retail considera l’Additive manufacturing una grande opportunità per aumentare la soddisfazione dei clienti.

L’84% delle 791 aziende del retail coinvolte nella ricerca segnala come i clienti richiedano tempi di consegna sempre più ridotti, mentre il 74% mette in evidenza una crescita della domanda di prodotti personalizzati.

La stampa 3D ha un ruolo importante per soddisfare queste esigenze e, secondo il 68% degli intervistati, essa può rappresentare la vera fonte di differenziazione sul mercato.

Il prodotto giusto per il cliente

Secondo il ceo di Ricoh Europe, David Mills, “Per il settore retail è sempre più importante riuscire a realizzare per ogni singolo cliente il prodotto giusto, al momento giusto. I retailer che operano con punti vendita fisici concorrono con il business digitale per offrire prodotti on demand e personalizzati in base alle preferenze del consumatore. Un numero maggiore di negozi rischia di chiudere e, per evitarlo, i rivenditori principali stanno ricorrendo al 3D printing per migliorare l’esperienza clienti e fidelizzarli, anche ottimizzando i tempi delle consegne”.

 

Per stare al passo con questa evoluzione il 68% delle aziende retail prevede di investire nell’Additive manufacturing entro i prossimi due anni.

In particolare, il 60% ritiene che il 3D contribuirà a velocizzare i processi produttivi e il 73% è convinto che questi sistemi di stampa li aiuteranno a cogliere nuove opportunità.

Produzione localizzata

Sempre per David Mills, “Colmando il divario tra oggetti fisici e digitali, le tecnologie per l’Additive manufacturing semplificano il modo in cui i prodotti vengono sviluppati e distribuiti. La produzione on demand è sempre più localizzata e i cambiamenti saranno ancora più significativi quando le aziende inizieranno a dare maggiore enfasi alla vendita di prodotti 3D riproducibili in modo illimitato”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php